Curiosità

Gioca con Focus (e la tua età!) all'Aquafan

Segnatevi questa data: Ferragosto 2017. Potrete partecipare a un evento organizzato da Focus e dall'Aquafan di Riccione: il più grande selfie di gruppo (in acqua!) della storia, da "congelare" in una capsula del tempo. Tra 10 anni ripeteremo l'evento e vedremo come siamo cambiati.

Volete partecipare a un evento indimenticabile? Il prossimo 15 agosto, all'Aquafan di Riccione, potrete far parte del più grande selfie in acqua della storia. Insieme al direttore di Focus, nella piscina Onde, sarà scattata una foto ricordo molto particolare. Particolare per il modo in cui sarà catturata (ma su questo punto, manteniamo ancora il top secret!) e per l'uso che ne faremo: l'immagine che fisserà quel momento, con tutti i volti ritratti, sarà infatti seppellita in una capsula del tempo e riapparirà tra 10 anni esatti.

Nel 2027 ci ripresenteremo nello stesso luogo e, con modalità e tecnologie che nel frattempo saranno (di sicuro!) completamente cambiate, ripeteremo il mega scatto per vedere come siamo cambiati nel tempo.

Una delle foto scattate in questi giorni all'Aquafan di Riccione. © Aquafan

Nel frattempo, altre foto! Inoltre, nel prossimo numero di Focus (che troverete in edicola a partire dall'11 agosto), dedicheremo un articolo al tema dell’età, partendo da un presupposto: come ci confermano gli amici di Riccione – che ogni estate si incontrano e si relazionano con molte migliaia di persone – mai come oggi il concetto di età è sfumato, molto meno rigido che in passato.


In altre parole, non conta (solo) l'età anagrafica, ma anche quella che ci sentiamo "dentro".


A proposito: in attesa del grande evento, all'Aquafan di Riccione è super operativo (e lo sarà fino al 15 agosto) un set con un fotografo e un animatore dove tutti quelli che lo vorranno potranno farsi ritrarre e rispondere ad alcune domande proprio sul rapporto tra età reale ed età... percepita (da noi e dagli altri!). I dati che ci fornirete saranno utilizzati in vista di una pubblicazione su Focus. Vi aspettiamo!



21 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us