Curiosità

Gioca con Focus (e la tua età!) all'Aquafan

Segnatevi questa data: Ferragosto 2017. Potrete partecipare a un evento organizzato da Focus e dall'Aquafan di Riccione: il più grande selfie di gruppo (in acqua!) della storia, da "congelare" in una capsula del tempo. Tra 10 anni ripeteremo l'evento e vedremo come siamo cambiati.

Volete partecipare a un evento indimenticabile? Il prossimo 15 agosto, all'Aquafan di Riccione, potrete far parte del più grande selfie in acqua della storia. Insieme al direttore di Focus, nella piscina Onde, sarà scattata una foto ricordo molto particolare. Particolare per il modo in cui sarà catturata (ma su questo punto, manteniamo ancora il top secret!) e per l'uso che ne faremo: l'immagine che fisserà quel momento, con tutti i volti ritratti, sarà infatti seppellita in una capsula del tempo e riapparirà tra 10 anni esatti.

Nel 2027 ci ripresenteremo nello stesso luogo e, con modalità e tecnologie che nel frattempo saranno (di sicuro!) completamente cambiate, ripeteremo il mega scatto per vedere come siamo cambiati nel tempo.

Una delle foto scattate in questi giorni all'Aquafan di Riccione. © Aquafan

Nel frattempo, altre foto! Inoltre, nel prossimo numero di Focus (che troverete in edicola a partire dall'11 agosto), dedicheremo un articolo al tema dell’età, partendo da un presupposto: come ci confermano gli amici di Riccione – che ogni estate si incontrano e si relazionano con molte migliaia di persone – mai come oggi il concetto di età è sfumato, molto meno rigido che in passato.


In altre parole, non conta (solo) l'età anagrafica, ma anche quella che ci sentiamo "dentro".


A proposito: in attesa del grande evento, all'Aquafan di Riccione è super operativo (e lo sarà fino al 15 agosto) un set con un fotografo e un animatore dove tutti quelli che lo vorranno potranno farsi ritrarre e rispondere ad alcune domande proprio sul rapporto tra età reale ed età... percepita (da noi e dagli altri!). I dati che ci fornirete saranno utilizzati in vista di una pubblicazione su Focus. Vi aspettiamo!



21 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us