Un progetto di kolossal cinematografico prodotto in Corea: il film è stato girato in dieci giorni con due iPhone, un gruppo di lavoro di sole 80 persone e un budget di appena 133.000 dollari. Si vedrà in dieci cinema della Corea.
“Il primo lungometraggio prodotto con il melafonino e distribuito nei cinema”
Successo in Corea – Il film in questione si chiama "Night Fishing" ed è stato girato nel Sud della Corea dal regista Park Chan-Wook, già vincitore di alcuni premi al festival di Cannes e Berlino. Si tratta del primo vero film girato interamente con l’iPhone e risorse molto limitate per gli standard dell’industria cinematografica. Le pellicola dura 30 minuti e racconta l’incontro surreale tra un pescatore e una sciamana.
Doppio iPhone – Le scene sono state girate in simultanea utilizzando due diversi iPhone, così da avere due diversi angoli e punti di vista, da poter poi selezionare e utilizzare in fase di montaggio. Oltre ai due melafonini ufficiali, sono state usate alcune inquadrature, riprese da parte della troupe cinematografica coi propri iPhone, così da variare l’angolo di inquadratura e incrementare il punto di vista all’interno della storia.
Al cinema - Naturalmente non è il primo o l’unico film girato con uno smartphone, ma il film di Park Chan-Wook è il primo prodotto cinematografico “made with iPhone” ad essere prensentato nelle canoniche sale cinematografiche. Il film, secondo le dichiarazioni del regista e degli autori del progetto, sarà diffuso in almeno 10 cinema nazionali coreani a partire dal 27 Gennaio 2011. La durata della programmazione nelle sale è prevista per almeno 4 giorni.