Curiosità

Film coreano girato con l’iPhone

Il primo film girato con melafonino.

Un progetto di kolossal cinematografico prodotto in Corea: il film è stato girato in dieci giorni con due iPhone, un gruppo di lavoro di sole 80 persone e un budget di appena 133.000 dollari. Si vedrà in dieci cinema della Corea.

“Il primo lungometraggio prodotto con il melafonino e distribuito nei cinema”

Successo in Corea – Il film in questione si chiama "Night Fishing" ed è stato girato nel Sud della Corea dal regista Park Chan-Wook, già vincitore di alcuni premi al festival di Cannes e Berlino. Si tratta del primo vero film girato interamente con l’iPhone e risorse molto limitate per gli standard dell’industria cinematografica. Le pellicola dura 30 minuti e racconta l’incontro surreale tra un pescatore e una sciamana.

Doppio iPhone – Le scene sono state girate in simultanea utilizzando due diversi iPhone, così da avere due diversi angoli e punti di vista, da poter poi selezionare e utilizzare in fase di montaggio. Oltre ai due melafonini ufficiali, sono state usate alcune inquadrature, riprese da parte della troupe cinematografica coi propri iPhone, così da variare l’angolo di inquadratura e incrementare il punto di vista all’interno della storia.

Al cinema - Naturalmente non è il primo o l’unico film girato con uno smartphone, ma il film di Park Chan-Wook è il primo prodotto cinematografico “made with iPhone” ad essere prensentato nelle canoniche sale cinematografiche. Il film, secondo le dichiarazioni del regista e degli autori del progetto, sarà diffuso in almeno 10 cinema nazionali coreani a partire dal 27 Gennaio 2011. La durata della programmazione nelle sale è prevista per almeno 4 giorni.

I 10 segreti di Chatroulette. Guarda la gallery!

12 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us