Mentre a Venezia si indaga per risalire a chi abbia colorato di verde le acque della laguna, e soprattutto per capire con quale sostanza abbia prodotto questo effetto, in Rete c'è chi fa notare che uno "spettacolo" molto simile avviene ogni anno a Chicago, in occasione della festa di San Patrizio, dove la tradizione vuole che il fiume Chicago – che attraversa l'omonima metropoli dello stato americano dell'Illinois – si tinga di verde per la ricorrenza. (chi era San Patrizio? E perché si dice il "pozzo di San Patrizio"?).
Non È una leggenda. Come avviene? Non si tratta di nulla di magico o di sovrannaturale, ma di una originale modalità con cui, da una sessantina di anni, la comunità di origine irlandese che abita a Chicago celebra la figura di San Patrizio, santo patrono d'Irlanda.
Il 17 marzo di ogni anno (o qualche giorno prima, come è accaduto quest'anno), un gruppo di volontari, a bordo di una barca, disperde nel fiume Chicago circa 40 chili di un colorante vegetale, di cui non si conosce la reale composizione, ma del quale si sa che non è nocivo per il fiume stesso. Questa polvere, che inizialmente si presenta di un colore rosso magenta, una volta entrata a contatto con l'acqua, le conferisce un bel colore verde brillante. Che sia lo stesso "trucco" utilizzato da chi ha tinto la laguna di Venezia?
La folla sui ponti. Centinaia di migliaia di irlandesi si assiepano sulle sponde del fiume Chicago e sui ponti della città per festeggiare e per assistere a una parata di barche.
Ma chi era San Patrizio? Il suo vero nome era Maewyin Succat, visse tra il 385 e il 461 ed era di origini scozzesi. In gioventù si fece diacono col nome latino di Patrizio e divenne poi vescovo. A lui papa Celestino I affidò il compito di evangelizzare le terre irlandesi, favoreendo la contaminazione tra cristiani e celtici pagani.
A San Patrizio è legato anche il simbolo dell'Irlanda, il trifoglio. Per spiegare agli irlandesi la Trinità (un unico Dio, in tre Persone e non tre Dio), Patrizio utilizzò proprio il trifoglio.