Fotogallery:Le dieci migliori applicazioni per Facebook
Questa settimana il social più frequentato del mondo rivelerà una nuova piattaforma multimediale che permetterà di condividere facilmente la musica preferita, le serie TV e i film con gli amici.
“La pagina del profilo Facebook diventerà una vetrina sui tuoi gusti multimediali”
Social intrattenimento - La notizia per i 750 milioni di utenti di Facebook potrebbe arrivare alla prossima conferenza degli sviluppatori F8 a San Francisco: un rivoluzionario sistema per condividere con gli amici l’intrattenimento digitale sta per arrivare sul social network.
Widget col consumo - Secondo fonti del settore media e technology americano che, come riporta il New York Times, preferiscono rimanere anonime, Facebook avrebbe stretto degli accordi con un numero di media companies per sviluppare una piattaforma metodo per visualizzare sulla pagina del profilo personale cosa sta ascoltando, guardando o ammirando un utente sui servizi esterni. I link appaiono su un widget o un tab, o come parte integrante delle news feed dell’utente e indirizzano direttamente al contenuto.
Accordi commerciali - I partner del progetto dovrebbero essere una decina con aziende del calibro di Spotify, Rhapsody, Rdio, MOG, Deezer e Vevo. Non è però ancora chiaro se il nuovo servizio sarà completamente gratuito, con pagamento di royalties musicali, attraverso la pubblicità online o tramite canone di abbonamento. Rhapsody, per esempio, che ha circa 800.000 abbonati al suo servizio musicale, prevede di non abbandonare la formula dell’abbonamento mensile. Nella fase di start up della nuova piattaforma multimediale i contenuti gratuiti dovrebbero comunque essere la maggior parte e serviranno a incentivare la crescita del sistema e la sua diffusione tra i milioni di utenti del social network.
Niccolò Fantini