Curiosità

Favole cruente


Presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il primo film di animazione prodotto dalla Walt Disney: “Biancaneve e i sette nani”. Il film è la versione cinematografica della fiaba dei fratelli Grimm, riportata sul grande schermo con la sola eccezione di alcuni particolari “horror”. Come molte antiche favole per bambini, la versione originale di Biancaneve finisce con l’esemplare punizione del “cattivo”, la regina malvagia che, invitata alle nozze di Biancaneve con il principe, è costretta a indossare scarpe di ferro rese incandescenti sul fuoco e dopo atroci sofferenze e una danza frenetica cade morta.
Anche la versione originale di Cenerentola contiene particolari oggi definiremmo “splatter”: nella fiaba si narra che la sorellastra più grande si tagliò l’alluce per calzare la scarpina; il principe si accorse dell’inganno vedendo scorrere il sangue fuori dalla scarpa.

Nella foto Walt Disney, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani. Nell'originale fa una brutta fine.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us