Curiosità

Favole cruente


Presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il primo film di animazione prodotto dalla Walt Disney: “Biancaneve e i sette nani”. Il film è la versione cinematografica della fiaba dei fratelli Grimm, riportata sul grande schermo con la sola eccezione di alcuni particolari “horror”. Come molte antiche favole per bambini, la versione originale di Biancaneve finisce con l’esemplare punizione del “cattivo”, la regina malvagia che, invitata alle nozze di Biancaneve con il principe, è costretta a indossare scarpe di ferro rese incandescenti sul fuoco e dopo atroci sofferenze e una danza frenetica cade morta.
Anche la versione originale di Cenerentola contiene particolari oggi definiremmo “splatter”: nella fiaba si narra che la sorellastra più grande si tagliò l’alluce per calzare la scarpina; il principe si accorse dell’inganno vedendo scorrere il sangue fuori dalla scarpa.

Nella foto Walt Disney, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani. Nell'originale fa una brutta fine.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us