Curiosità

Favole cruente


Presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il primo film di animazione prodotto dalla Walt Disney: “Biancaneve e i sette nani”. Il film è la versione cinematografica della fiaba dei fratelli Grimm, riportata sul grande schermo con la sola eccezione di alcuni particolari “horror”. Come molte antiche favole per bambini, la versione originale di Biancaneve finisce con l’esemplare punizione del “cattivo”, la regina malvagia che, invitata alle nozze di Biancaneve con il principe, è costretta a indossare scarpe di ferro rese incandescenti sul fuoco e dopo atroci sofferenze e una danza frenetica cade morta.
Anche la versione originale di Cenerentola contiene particolari oggi definiremmo “splatter”: nella fiaba si narra che la sorellastra più grande si tagliò l’alluce per calzare la scarpina; il principe si accorse dell’inganno vedendo scorrere il sangue fuori dalla scarpa.

Nella foto Walt Disney, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani. Nell'originale fa una brutta fine.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us