Curiosità

Favole cruente


Presentato in anteprima mondiale a Los Angeles il primo film di animazione prodotto dalla Walt Disney: “Biancaneve e i sette nani”. Il film è la versione cinematografica della fiaba dei fratelli Grimm, riportata sul grande schermo con la sola eccezione di alcuni particolari “horror”. Come molte antiche favole per bambini, la versione originale di Biancaneve finisce con l’esemplare punizione del “cattivo”, la regina malvagia che, invitata alle nozze di Biancaneve con il principe, è costretta a indossare scarpe di ferro rese incandescenti sul fuoco e dopo atroci sofferenze e una danza frenetica cade morta.
Anche la versione originale di Cenerentola contiene particolari oggi definiremmo “splatter”: nella fiaba si narra che la sorellastra più grande si tagliò l’alluce per calzare la scarpina; il principe si accorse dell’inganno vedendo scorrere il sangue fuori dalla scarpa.

Nella foto Walt Disney, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani. Nell'originale fa una brutta fine.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us