Curiosità

EURO 2020: il rigore di Bonucci è un terremoto (vero!)

Non è la prima volta che l'INGV registra "i segnali sismici della felicità". Il goal di Bonucci durante EURO 2020 si è fatto sentire.

Metti un Paese intero incollato davanti alla TV che salta ed esulta all'unisono, fino a far tremare la terra sotto ai piedi. È accaduto per qualche istante durante la finale Italia-Inghilterra di EURO 2020 che ha incoronato gli azzurri campioni d'Europa. Il rigore di Bonucci e, poco dopo, la vittoria della Nazionale hanno generato vibrazioni sufficienti per essere rilevate dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Gli scienziati che vigilano sui terremoti nello Stivale hanno festeggiato l'evento con un post pubblicato su Twitter e divenuto virale: «Non è la prima volta - scrivono - che la rete nazionale sismica dell'INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all'attività umana. Anche il nostro entusiamo durante i rigori della finale di EURO 2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio, in provincia di Roma (MTCE), durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all'interno dell'abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo. Siamo CAMPIONI D'EUROPA!».

Un boato di gioia. I geologi dell'INGV li hanno chiamati "segnali sismici della felicità": sono le vibrazioni causate dall'esultanza durante eventi sportivi, concerti e altri momenti di svago ed esultanza collettiva. A Napoli sono stati registrati in diverse occasioni tra gli anni '80 e '90, quando Diego Armando Maradona giocava in città. Anche altre attività umane meno divertenti, come traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono e attività industriali e minerarie possono provocare piccole oscillazioni percepite dalla rete che misura i terremoti.

12 luglio 2021 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us