Euro 2012: l'evento più social dell'anno

Gli europei di calcio appena conclusi sono stati l'evento più twittato e condiviso nella storia della Rete. Ecco i numeri.

corbis-42-34951287
Clicca e twitta: anche il tifo è diventato social. (© Andreas Gebert/dpa/Corbis) |

L'edizione 2012 dei campionati europei di calcio sarà ricordata, oltre che per la bruciante sconfitta subita dagli azzurri in finale, come l'evento sportivo più social della storia. Le 3 settimane di gare hanno infatti registrato picchi di condivisione, di commenti, di like, di + e di pin mai visti prima.
Come dire: mi guardo la partita in TV ma la commento in tempo reale su Facebook, Twitter e via socializzando con i miei amici e anche con perfetti sconosciuti.
Nel corso della finale Spagna Italia, subito dopo il quarto gol segnato dagli iberici, è stato stabilito lo storico record di 15.358 tweet al secondo, ben 2100 in più rispetto a quelli inviati lo scorso febbraio durante l'ultimo Super Bowl. E nel corso dei 93 minuti del match sono stati inviati qualcosa come 16.500.000 tweet, oltre 177.400 al minuto.

Tweet azzurri
Da questa singolare classifica i tifosi italiani escono a testa alta: nel giorno della finalissima #spagnaitalia, l'hashtag ufficiale dell'evento, e #italiaspagna, sono stati twittati oltre 40.000 volte. E guardando i grafici pubblicati da Twitter relativi ai volumi di cinguettii inviati dai tifosi durante la finale, si possono notare quattro picchi, corrispondenti ai 4 gol segnati dalla squadra di del Bosque.
Nel complesso Euro2012 ha comunque avuto un impatto negativo sul traffico web del Vecchio Continente: secondo i dati resi noti dal RIPE, l'ente non profit che coordina le attività Internet tecniche e amministrative per Europa, Medio Oriente e Asia Centrale, durante le partite degli europei il traffico di rete è sceso tra il 15 e il 50% rispetto alla media dei giorni precedenti.
Uno dei match più significativi da questo punto di vista è stato Germania – Grecia dello scorso 22 giugno, che in Germania, nei 90 minuti dell'incontro, ha fatto registrare un utilizzo di banda, cioè della capacità totale della rete, pari a poco più della metà rispetto alla norma.

Ti potrebbero interessare
Calcola quanto vali sui social network
Inquinamento da social network
La fisica della punizione perfetta

 

2 luglio 2012 | Franco Severo