Curiosità

Essere felici si può, ma solo se si è ricchi

Si compra!

Stanco di lamentarti e sentirti rispondere: eh, ma i soldi non fanno la felicità? Adesso puoi controbattere! Mica vero, lo dice anche uno studio del think thank inglese Institute of Economic Affairs. Anzi, più si è ricchi, più si è felici, dicono.

“Più felici con il portafogli pieno: adesso lo dice anche una ricerca”

Anche i ricchi piangono - Sarà pure vero che anche i ricchi piangono, ma un po' meno degli altri. Un aumento nelle entrate del venti per cento, sia che tu di partenza guadagni tanto, sia che guadagni un po' meno, è correlato a un aumento tangibile dei livelli di benessere. Questi i risultati di uno studio inglese, che conferma quello che già da un po' si sospettava. Sarà pure consolatorio pensare che “l'importante è la salute” o “si può vivere d'amore e d'aria”, ma adesso ci sono dei dati, dei numeri, delle cifre. Che dicono chiaramente che chi guadagna di più, vive meglio. C'era bisogno di uno studio, per saperlo? Chissà quanto hanno guadagnato i ricercatori dell'Institute of Economic Affairs, per scoprire quello che avrebbero potuto sapere semplicemente chiedendo alla prima persona che passa per strada!

Zio Paperone aveva ragione - Fino a poco tempo fa si credeva che, raggiunta una certa soglia di stabilità economica, la felicità smettesse di aumentare all'aumentare degli introiti. Anche questa credenza è stata smentita dagli inglesi, dando ragione a tutti coloro che preferiscono seguire l'esempio della famosa formica e non sperperare i propri averi come la meno previdente cicala. È vero per quelle nazioni in cui esiste una correlazione tra benessere economico e soddisfazione personale, aggiungono i ricercatori. Non ci resta che trasferirci, se vogliamo essere felici. A patto di avere abbastanza soldi da poterlo fare!

Chiara Reali? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us