Curiosità

Essere felici si può, ma solo se si è ricchi

Si compra!

Stanco di lamentarti e sentirti rispondere: eh, ma i soldi non fanno la felicità? Adesso puoi controbattere! Mica vero, lo dice anche uno studio del think thank inglese Institute of Economic Affairs. Anzi, più si è ricchi, più si è felici, dicono.

“Più felici con il portafogli pieno: adesso lo dice anche una ricerca”

Anche i ricchi piangono - Sarà pure vero che anche i ricchi piangono, ma un po' meno degli altri. Un aumento nelle entrate del venti per cento, sia che tu di partenza guadagni tanto, sia che guadagni un po' meno, è correlato a un aumento tangibile dei livelli di benessere. Questi i risultati di uno studio inglese, che conferma quello che già da un po' si sospettava. Sarà pure consolatorio pensare che “l'importante è la salute” o “si può vivere d'amore e d'aria”, ma adesso ci sono dei dati, dei numeri, delle cifre. Che dicono chiaramente che chi guadagna di più, vive meglio. C'era bisogno di uno studio, per saperlo? Chissà quanto hanno guadagnato i ricercatori dell'Institute of Economic Affairs, per scoprire quello che avrebbero potuto sapere semplicemente chiedendo alla prima persona che passa per strada!

Zio Paperone aveva ragione - Fino a poco tempo fa si credeva che, raggiunta una certa soglia di stabilità economica, la felicità smettesse di aumentare all'aumentare degli introiti. Anche questa credenza è stata smentita dagli inglesi, dando ragione a tutti coloro che preferiscono seguire l'esempio della famosa formica e non sperperare i propri averi come la meno previdente cicala. È vero per quelle nazioni in cui esiste una correlazione tra benessere economico e soddisfazione personale, aggiungono i ricercatori. Non ci resta che trasferirci, se vogliamo essere felici. A patto di avere abbastanza soldi da poterlo fare!

Chiara Reali? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us