Curiosità

Esploratori dell'uomo

Un volto curioso, un bambino divertente, un ciccione pazzesco che balla la lambada, la vicina d'ombrellone con cui c'avete provato invano tutta l'estate, lo sguardo della vecchia nonna che da...

Esploratori dell'uomo
Un volto curioso, un bambino divertente, un ciccione pazzesco che balla la lambada, la vicina d'ombrellone con cui c'avete provato invano tutta l'estate, lo sguardo della vecchia nonna che da solo racconta mille avventure. Ogni persona è un mondo a sé. Perché non rappresentarlo con un ritratto fotografico?

Uno degli scatti del reportage di Griggioclaudio che si è aggiudicato il primo premio assoluto.
Uno degli scatti del reportage di Griggioclaudio che si è aggiudicato il primo premio assoluto.

Il vincitore degli "esploratori dell'uomo" è anche il vincitore assoluto del concorso estivo di Focus.
Il super telefonino Nokia N90 viene infatti assegnato al reportage di Griggioclaudio sui volti della Romania.
La giuria ha infatto ritentuo che le sue foto fossero le migliori tra le vincitrici di ogni categoria.
Griggioclaudio ha passato parte dell'estate in campo di volontariato in Romania con l'associazione Oltreconfine. Le immagini delle persone che ha incontrato hanno colpito la giuria per la loro intensità e carica drammatica.
Certo tra gli oltre 340 ritratti arrivati e i 100 più votati non è stato semplice scegliere il migliore. Tra gli scatti più belli, la giuria ha scelto anche i seguenti:

Vento a Barcellona di ValePt
Nonna Coca Cola di Giogio45
Dov'è la testa? di Clo gr

Nei prossimi giorni pubblicheremo una fotogallery con una selezione della giuria con i ritratti più belli di questa categoria.

1 agosto 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us