Curiosità

Esploratori dell'uomo

Un volto curioso, un bambino divertente, un ciccione pazzesco che balla la lambada, la vicina d'ombrellone con cui c'avete provato invano tutta l'estate, lo sguardo della vecchia nonna che da...

Esploratori dell'uomo
Un volto curioso, un bambino divertente, un ciccione pazzesco che balla la lambada, la vicina d'ombrellone con cui c'avete provato invano tutta l'estate, lo sguardo della vecchia nonna che da solo racconta mille avventure. Ogni persona è un mondo a sé. Perché non rappresentarlo con un ritratto fotografico?

Uno degli scatti del reportage di Griggioclaudio che si è aggiudicato il primo premio assoluto.
Uno degli scatti del reportage di Griggioclaudio che si è aggiudicato il primo premio assoluto.

Il vincitore degli "esploratori dell'uomo" è anche il vincitore assoluto del concorso estivo di Focus.
Il super telefonino Nokia N90 viene infatti assegnato al reportage di Griggioclaudio sui volti della Romania.
La giuria ha infatto ritentuo che le sue foto fossero le migliori tra le vincitrici di ogni categoria.
Griggioclaudio ha passato parte dell'estate in campo di volontariato in Romania con l'associazione Oltreconfine. Le immagini delle persone che ha incontrato hanno colpito la giuria per la loro intensità e carica drammatica.
Certo tra gli oltre 340 ritratti arrivati e i 100 più votati non è stato semplice scegliere il migliore. Tra gli scatti più belli, la giuria ha scelto anche i seguenti:

Vento a Barcellona di ValePt
Nonna Coca Cola di Giogio45
Dov'è la testa? di Clo gr

Nei prossimi giorni pubblicheremo una fotogallery con una selezione della giuria con i ritratti più belli di questa categoria.

1 agosto 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us