A Enviken il calendario è fermo a sessant’anni fa. Il paesino, di 1.800 abitanti, nella Contea di Dalarna, si trova nel centro della Svezia, ma l’effetto è tutt’altro: pare di essere negli Usa degli anni Cinquanta. Gli abitanti sembrano usciti da una puntata di Happy days o dal film Gioventù bruciata: girano con vecchie Cadillac e Ford Thunderbird, oppure in motocicletta. Gli uomini si “leccano” i capelli con la brillantina o li “gonfiano” alla maniera di Elvis Presley e Buddy Holly; le donne usano acconciature e abiti vintage in perfetto stile Peyton place.
(guarda le foto delle principali città fantasma)
Rockabilly fuori dal tempo
A mettere in moto la macchina del tempo è stato il rock & roll, nella sua variante rockabilly. Intorno al 1970 in paese si formarono diversi gruppi che si richiamavano a quello stile. Oggi è incarnato da una nuova band, la Little Andrew and the Rhythm boys. È nata anche un’etichetta discografica specializzata, la Enviken Records.
I figli (della riviera) dei fiori
Nel paese ligure Bussana Vecchia, invece, la storia si è fermata a causa di un terremoto nel 1887, ed è ripartita per poi bloccarsi di nuovo negli anni ’60, quando vi si trasferirono alcuni hippy, che ancora la abitano... in quello stile.
(Dipinti di luce nelle città fantasma. Guarda la fotogallery)
Esistono luoghi dove si è fermato il tempo?
