Curiosità

Esistono luoghi dove si è fermato il tempo?

A Enviken il calendario è fermo a sessant’anni fa. Il paesino, di 1.800 abitanti, nella Contea di Dalarna, si trova nel centro della Svezia, ma l’effetto è tutt’altro: pare di essere negli Usa degli anni Cinquanta. Gli abitanti sembrano usciti da una puntata di Happy days o dal film Gioventù bruciata: girano con vecchie Cadillac e Ford Thunderbird, oppure in motocicletta. Gli uomini si “leccano” i capelli con la brillantina o li “gonfiano” alla maniera di Elvis Presley e Buddy Holly; le donne usano acconciature e abiti vintage in perfetto stile Peyton place.
(guarda le foto delle principali città fantasma)

Rockabilly fuori dal tempo
A mettere in moto la macchina del tempo è stato il rock & roll, nella sua variante rockabilly. Intorno al 1970 in paese si formarono diversi gruppi che si richiamavano a quello stile. Oggi è incarnato da una nuova band, la Little Andrew and the Rhythm boys. È nata anche un’etichetta discografica specializzata, la Enviken Records.

I figli (della riviera) dei fiori
Nel paese ligure Bussana Vecchia, invece, la storia si è fermata a causa di un terremoto nel 1887, ed è ripartita per poi bloccarsi di nuovo negli anni ’60, quando vi si trasferirono alcuni hippy, che ancora la abitano... in quello stile.
(Dipinti di luce nelle città fantasma. Guarda la fotogallery)

2 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us