Curiosità

Esistono luoghi dove si è fermato il tempo?

A Enviken il calendario è fermo a sessant’anni fa. Il paesino, di 1.800 abitanti, nella Contea di Dalarna, si trova nel centro della Svezia, ma l’effetto è tutt’altro: pare di essere negli Usa degli anni Cinquanta. Gli abitanti sembrano usciti da una puntata di Happy days o dal film Gioventù bruciata: girano con vecchie Cadillac e Ford Thunderbird, oppure in motocicletta. Gli uomini si “leccano” i capelli con la brillantina o li “gonfiano” alla maniera di Elvis Presley e Buddy Holly; le donne usano acconciature e abiti vintage in perfetto stile Peyton place.
(guarda le foto delle principali città fantasma)

Rockabilly fuori dal tempo
A mettere in moto la macchina del tempo è stato il rock & roll, nella sua variante rockabilly. Intorno al 1970 in paese si formarono diversi gruppi che si richiamavano a quello stile. Oggi è incarnato da una nuova band, la Little Andrew and the Rhythm boys. È nata anche un’etichetta discografica specializzata, la Enviken Records.

I figli (della riviera) dei fiori
Nel paese ligure Bussana Vecchia, invece, la storia si è fermata a causa di un terremoto nel 1887, ed è ripartita per poi bloccarsi di nuovo negli anni ’60, quando vi si trasferirono alcuni hippy, che ancora la abitano... in quello stile.
(Dipinti di luce nelle città fantasma. Guarda la fotogallery)

2 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us