Curiosità

Esistono case infestate?

A Hong Kong le chiamano "hongza" e le superstizioni sono capaci di far crollare il valore di questi immobili anche del 40%.

A Hong Kong le superstizioni possono far precipitare le quotazioni immobiliari. Infatti, se in un appartamento è avvenuto un caso di morte violenta, il suo valore commerciale può calare fino al 40% sul prezzo di mercato. A seconda del tipo di morte - suicidio, morte naturale o omicidio - la casa diventerà più o meno hongza; termine cantonese che letteralmente significa "casa delle calamità", o meglio "casa infestata". Purtroppo però, a farne le spese e perdere valore non sono solo gli appartamenti "infestati", ma anche l'intero edificio. Addirittura, esistono diversi siti che catalogano le proprietà infestate, con tanto di indirizzo. Con grave danno anche per quei proprietari che vogliono vendere le abitazioni non hongza.

Sono migliaia. Il numero delle hongza non è ben definito, però basta pensare che in un solo sito ne sono registrate più di 3.500 e, sommando i risultati dei vari siti, ce ne sono moltissime. Nonostante questi dati, Hong Kong è uno dei posti con il più basso numero di omicidi l'anno al mondo: 0,2 ogni 100 mila abitanti nel 2011, un quinto del tasso italiano e un ventesimo di quello americano. I suicidi, invece, sono 14 l'anno ogni 100 mila abitanti, in media con la linea mondiale.

30 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us