Curiosità

Esistono case infestate?

A Hong Kong le chiamano "hongza" e le superstizioni sono capaci di far crollare il valore di questi immobili anche del 40%.

A Hong Kong le superstizioni possono far precipitare le quotazioni immobiliari. Infatti, se in un appartamento è avvenuto un caso di morte violenta, il suo valore commerciale può calare fino al 40% sul prezzo di mercato. A seconda del tipo di morte - suicidio, morte naturale o omicidio - la casa diventerà più o meno hongza; termine cantonese che letteralmente significa "casa delle calamità", o meglio "casa infestata". Purtroppo però, a farne le spese e perdere valore non sono solo gli appartamenti "infestati", ma anche l'intero edificio. Addirittura, esistono diversi siti che catalogano le proprietà infestate, con tanto di indirizzo. Con grave danno anche per quei proprietari che vogliono vendere le abitazioni non hongza.

Sono migliaia. Il numero delle hongza non è ben definito, però basta pensare che in un solo sito ne sono registrate più di 3.500 e, sommando i risultati dei vari siti, ce ne sono moltissime. Nonostante questi dati, Hong Kong è uno dei posti con il più basso numero di omicidi l'anno al mondo: 0,2 ogni 100 mila abitanti nel 2011, un quinto del tasso italiano e un ventesimo di quello americano. I suicidi, invece, sono 14 l'anno ogni 100 mila abitanti, in media con la linea mondiale.

30 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant'anni fa, l'uscita di scena di Stalin chiudeva il trentennio più nero della Russia comunista. Dalla presa del potere al Grande Terrore, agli orrori della Seconda guerra mondiale, ritratto di un protagonista assoluto del Novecento. E ancora: dalle conchiglie alle carte di credito, la storia dei pagamenti; una giornata con gli scribi, gli artigiani e gli operai egizi nell'antico villaggio di Deir el-Medina; Nadežda Andreevna Durova, la nobildonna che, travestita da uomo, si arruolò negli Ulani per combattere contro Napoleone.

ABBONATI A 29,90€

Ci siamo evoluti per muoverci e camminare, non per stare in poltrona. Per questo la vita sedentaria è causa di piccoli e grandi mali, dal dolore cervicale a quello alla schiena. Come combatterli? E ancora: gli abitanti della Terra sono aumentati di un miliardo in soli 11 anni, ma per mantenerci dovremo cambiare abitudini e consumi; la storia, ricostruita dalle analisi della mummia, di una donna vissuta in Egitto quasi 2.000 anni fa. Parlare da soli capita a tutti: si tratta di un fenomeno normale dovuto alla struttura del cervello, che pensa a parole.

ABBONATI A 31,90€
Follow us