Curiosità

Esiste veramente il tatzelwurm?

Tatzelwurm, ovvero “verme con le zampe”, è il nome dato a uno strano animale che si aggirerebbe nelle Alpi tedesche, svizzere, austriache, italiane e francesi. Secondo la leggenda, alimentata da...

Tatzelwurm, ovvero “verme con le zampe”, è il nome dato a uno strano animale che si aggirerebbe nelle Alpi tedesche, svizzere, austriache, italiane e francesi. Secondo la leggenda, alimentata da una quarantina di avvistamenti, si tratterebbe di un lucertolone di 1-3 metri di lunghezza, fornito di quattro zampe a tre dita. La prima testimonianza risale al 1779: a Unken (vicino a Salisburgo) un tale Hans Fuchs sarebbe morto di paura per aver incontrato un simile mostro. Tracce del tatzelwurm si hanno anche in Italia: nel 1963 a Sacile (Pn) e nel 1975 a Goro (Fe) sarebbero stati visti due enormi serpenti con le zampe. Nemmeno a dirlo, nessuno è mai riuscito a fotografarne un esemplare e non esiste prova effettiva della sua esistenza. Nonostante questo, il criptozoologo Ulrich Magin (cioè uno degli studiosi che sostengono l’esistenza di specie animali ancora sconosciute) è convinto che il tatzelwurm esista davvero: sarebbe un anfibio simile alla salamandra gigante della Cina (Megalobatrachus davidianus) o alla salamandra del Giappone (M. japonicus).

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us