Natura

Elettricità dalla terra: apre a Larderello il museo della geotermia

Da oltre 100 anni a Larderello è attiva una centrale elettrica che sfrutta il calore della terra. Oggi apre il museo della geotermina all'interno del complesso Enel.

Nel 1827 l’industriale francese François Jacques de Larderel iniziò la produzione dell’acido borico nella Valle del Diavolo, in Toscana: qui, dal terreno, escono getti di vapore carichi di questo elemento. Nel 1905 all’italiano Piero Ginori Conti venne un’altra idea: usare quel vapore per produrre energia elettrica.

Energia geotermica: la Terra, fonte inesauribile
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Nel 1931, la località di Larderello (dal nome del francese) divenne il primo sito al mondo di produzione elettrica direttamente dal calore del sottosuolo.

E oggi, dopo quasi 100 anni, è il più antico complesso geotermico del mondo: e coi suoi 34 impianti da 722 megawatt di potenza, produce più di 5 miliardi di kilowattora l’anno. Quello che consumano 2 milioni di famiglie italiane.

Il 30 settembre 2013 è stato inaugurato proprio all’interno del complesso di Larderello un museo della geotermia, per raccontare la storia di questa tecnologia.

15 ottobre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us