Curiosità

Elisir di lunga vita? Basta la ginnastica

Dieci minuti per tre volte alla settimana: possono bastare per assicurare una maggiore autonomia alle persone anziane. Lo dimostra uno studio scientifico, che sostiene anche che investendo sulla...

Elisir di lunga vita? Basta la ginnastica
Dieci minuti per tre volte alla settimana: possono bastare per assicurare una maggiore autonomia alle persone anziane. Lo dimostra uno studio scientifico, che sostiene anche che investendo sulla ginnastica si risparmia in assistenza.

L'esercizio fisico regolare permette agli anziani di mantenere a lungo una maggiore indipendenza.
L'esercizio fisico regolare permette agli anziani di mantenere a lungo una maggiore indipendenza.

Sette mesi di allenamento basato su esercizi che rinforzano e nello stesso tempo riequilibrano le masse muscolari, possono rallentare l'insorgere di problemi fisici negli anziani e ridurre del 45 per cento la loro fragilità fisica.
188 persone d'età superiore ai 75 anni, sono state sottoposte a uno studio svolto presso il dipartimento di medicina geriatrica della Yale school of Medicine (Usa). E i risultati confermano che la ginnastica può essere un toccasana.
Conquiste importanti. 94 persone si sono esercitate regolarmente per 10-15 minuti tre giorni alla settimana, l'altra metà invece ha seguito un programma generico di prevenzione, che comprendeva vaccinazioni, consigli per una corretta nutrizione e per l'abbigliamento. Al termine, i ricercatori hanno verificato se gli anziani mostrassero miglioramenti in quelle che vengono ritenute attività indispensabili per vivere in modo indipendente, vale a dire camminare, fare il bagno, vestirsi da soli, alzarsi e sedersi. In media, il gruppo che era stato sottoposto a terapia riabilitativa, ha mostrato un netto miglioramento.
I ricercatori hanno anche effettuato un bilancio costi/benefici: la terapia riabilitativa, che ha consentito un recupero di autonomia, è costata circa 2 mila dollari per partecipante. Poco se paragonato al costo di un badante.

(Notizia aggiornata al 18 ottobre 2002)

15 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us