Curiosità

Elisir di lunga vita? Basta la ginnastica

Elisir di lunga vita? Basta la ginnastica
Dieci minuti per tre volte alla settimana: possono bastare per assicurare una maggiore autonomia alle persone anziane. Lo dimostra uno studio scientifico, che sostiene anche che investendo sulla ginnastica si risparmia in assistenza.

L'esercizio fisico regolare permette agli anziani di mantenere a lungo una maggiore indipendenza.

Sette mesi di allenamento basato su esercizi che rinforzano e nello stesso tempo riequilibrano le masse muscolari, possono rallentare l'insorgere di problemi fisici negli anziani e ridurre del 45 per cento la loro fragilità fisica.
188 persone d'età superiore ai 75 anni, sono state sottoposte a uno studio svolto presso il dipartimento di medicina geriatrica della Yale school of Medicine (Usa). E i risultati confermano che la ginnastica può essere un toccasana.
Conquiste importanti. 94 persone si sono esercitate regolarmente per 10-15 minuti tre giorni alla settimana, l'altra metà invece ha seguito un programma generico di prevenzione, che comprendeva vaccinazioni, consigli per una corretta nutrizione e per l'abbigliamento. Al termine, i ricercatori hanno verificato se gli anziani mostrassero miglioramenti in quelle che vengono ritenute attività indispensabili per vivere in modo indipendente, vale a dire camminare, fare il bagno, vestirsi da soli, alzarsi e sedersi. In media, il gruppo che era stato sottoposto a terapia riabilitativa, ha mostrato un netto miglioramento.
I ricercatori hanno anche effettuato un bilancio costi/benefici: la terapia riabilitativa, che ha consentito un recupero di autonomia, è costata circa 2 mila dollari per partecipante. Poco se paragonato al costo di un badante.

(Notizia aggiornata al 18 ottobre 2002)