Curiosità

Effetto domino: le tessere disegnano la Notte stellata di Van Gogh

Un artista e utente di YouTube riesce nell'intento utilizzando 7 mila piccoli tasselli. Qualche anno fa aveva riprodotto la Gioconda.

Chiunque si cimentasse nella riproduzione della Notte stellata di Van Gogh, il celebre olio su tela dipinto nel 1889 a Saint-Rémy-de-Provence in Francia, non otterrebbe che una semplice imitazione. Per rivisitare in modo originale il capolavoro impressionista serviva una tecnica nuova, come quella che ha trovato l'artista e utente di YouTube FlippyCat.
[Guarda anche le opere d'arte e le scene dei film fatte con il Lego]



Per realizzare il mosaico di pezzi ci sono volute 7 mila tessere colorate e 11 ore di lavoro. L'intero procedimento è stato documentato in questo video, in cui si vede l'artista sistemare i tasselli in diversi settori e compiere delle prove di "crollo" pilotato per vedere se tutto segue il giusto ordine. Quello che vedete è il secondo tentativo: il primo non è andato a buon fine (come si vede in fondo al filmato) perché una delle viti servite per montare la telecamera sopra l'opera è caduta innescando una serie di cadute a catena di alcune parti del quadro. L'effetto finale si gusta pienamente solo quando tutte le tessere sono cadute. L'artista non è nuovo a questo genere di esperimenti. Già nel 2007 si era cimentato con la riproduzione di un'altra celebre tela: la Gioconda (4519 tessere), che su YouTube ha totalizzato due milioni di visite. Si accettano suggerimenti per il prossimo quadro da far crollare.
25 giugno 2012 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us