Una breve occhiata alle novità di Focus.it e una piccola guida per chi è qui per la prima volta.
La vecchia (a destra) e la nuova home page di Focus.it. |
Cosa troverai di nuovo? Una breve guida ti può essere utile per non perderti.
Per prima cosa è cambiata la grafica (ci dirai: grazie, facile accorgersene). Abbandonato lo sfondo nero abbiamo arricchito l’home page di contenuti e abbiamo creato 6 home page tematiche che raccolgono tutti i contenuti (notizie, domande & risposte, multimedia, fotogallery e speciali) relativi a un determinato argomento. Per andare a colpo sicuro e soddisfare la vostra curiosità e sete di conoscenza, potete accedervi direttamente dalla linguetta che si trova sulla sinistra di ogni pagina. Le pagine tematiche sono: Dal mondo, Natura & animali; Spazio; Sesso & comportamento; Salute; Scienza & tecnologia.
Una community in evoluzione
Navigare tra i contributi dei lettori è un gioco |
Sulla Home page trova posto anche una zona per la community che si arricchisce notevolmente.
Sarà più facile inviare i tuoi contributi, dalle facce di pietra, alle foto e le castronerie e soprattutto ritrovarli facilmente nei diversi contenitori in cui sono organizzati.
Se ti piace una foto di un altro lettore e vuoi farglielo sapere o vuoi commentare una castroneria o una segnalazione da oggi lo puoi fare: tutti i contributi sono liberamente commentabili dagli altri lettori.
Anche molte notizie sono aperte al commento dei lettori: tutti gli iscritti alla community possono intervenire per dire la loro opinione su una novità o una scoperta. Anche questa “guida” è commentabile: vai a fine pagina per lasciare un tuo commento sul nuovo sito. Attenzione però: i commenti dei contributi vengono pubblicati immediatamente, mentre quelli delle notizie devono essere prima pubblicati dalla redazione.
Forum esplosivi
I vecchi, gloriosi e infiammati forum che fine hanno fatto? Le accese discussioni del laboratorio e i dibattiti sul senso della vita? Ci sono ancora, ma su una nuova piattaforma che permette a ogni lettore di visualizzare i forum come desidera (ad albero o a bacheca; vedere soltanto alcuni messaggi o alcuni forum), inserire emoticons, inviare e ricevere messaggi privati da altri lettori etc etc.
Ciascun lettore potrà, inoltre, creare una specie di scheda personale per farsi conoscere meglio dalla comunità.
Accedi direttamente agli |
Se i forum non vi bastano e avete scoperto i blog e ve ne siete innamorati, ora potete aggiungere ai vostri preferiti anche quello del direttore di Focus, che sarà un vero e proprio filo diretto con Sandro Boeri e la sua redazione.
Il direttore ospiterà infatti anche i giornalisti della redazione che vi terranno sempre aggiornati sulle novità dal mondo scientifico, offrendovi la possibilità di commentare e scrivere direttamente i vostri interventi.
Tante notizie e curiosità
Le informazioni raddoppiano. Nelle pagine del canale notizie, dove trovate le ultime novità scientifiche e le curiosità dal mondo, ci sarà una speciale barra di navigazione dove potete recuperare velocemente altri contenuti collegati: la cartella Guarda contiene collegamenti a foto, video e multimedia, Leggi ad altri contenuti editoriali, Parla a forum e sondaggi dove è possibile dire la propria opinione.
Inoltre c'è la sezione 60 secondi per chi ha poco tempo e vuole leggere soltanto brevi news.
Abbiamo creato anche una nuova sezione di video, mentre le immagini delle foto del giorno e delle fotogallery possono anche essere spedite come cartoline attraverso l’apposita icona “Invia a un amico”.
Cosa manca? Ancora tanto
Nella corsa contro il tempo non siamo ancora riusciti a mettere online alcune cose... lo faremo entro la fine del mese. Di che si tratta?
Delle chat, ben 4 stanze, personalizzabili. Una, internazionale, dove incontrare i lettori dei Focus degli altri Paesi europei.
Poi una sezione di test, dove scoprire qualcosa di più della propria personalità. E infine tutto l'archivio dei vecchi numeri di Focus che saranno disponibili gratuitamente per gli abbonati alla rivista.
Che ne pensi? Dai un'occhiata in giro e poi lasciaci il tuo commento, i tuoi suggerimenti, eventuali critiche e segnalazione di errori, bachi, disastri vari di cui non ci siamo accorti.