Un blogger economista ha fatto i conti in tasca ad Apple per capire quanto costa la gestione del suo negozio musicale. È partito da dati pubblici, molti dei quali svelati in occasione del recente WWDC , e li ha elaborati con qualche semplice formula algebrica. Indovina il risultato…
“Secondo l’analista Horace Dediu Apple spende 1,3 miliardi di dollari per la gestione del suo negozio musicale”
Magie algebriche - Horace Dediu, blogger di Asymco ha stimato che Apple spende 1,3 miliardi di dollari per i costi di gestione del suo iTunes Store. La cifra è stata calcolata partendo da una manciata di statistiche pubblicate su iTunes Store e alcuni dati comunicati al recente WWDC, ed elaborati con qualche semplice formula algebrica. Dediu, pur riconoscendo un ampio margine di errore, ritiene che questo sia il prezzo da pagare per chiunque voglia farsi uno store musicale degno di questo nome. Non è quindi inverosimile il fatto che Apple continui sostenere che l'iTunes Store non generi reddito ma che i ricavi siano reinvestiti nel negozio e servano per pagare gli sviluppatori di applicazioni, etichette discografiche e altri proprietari di contenuti.
Dati pubblici - L’analista è quindi partito da informazioni pubbliche come i 15 miliardi di canzoni scaricate dal lancio di iTunes, i 130 milioni di download di libri e i 144 miliardi di applicazioni, i 2,5 miliardi dollari pagati agli sviluppatori così come i 225 milioni di account presenti, l’offerta di 425.000 applicazioni, i 90.000 iPad in circolazione e i 100.000 giochi e similari che si traducono in 50 milioni di utenti iscritti al Game Center. (pp)
Silvia Ponzio