Curiosità

È vero che svoltare sempre a destra fa risparmiare carburante?

Sì, ma soltanto negli Usa. Come mai? Perché negli Stati Uniti la svolta a destra è permessa anche col semaforo rosso, se le condizioni del traffico lo consentono. Per svoltare a sinistra occorre invece attendere il verde o il deflusso del traffico, con un conseguente spreco di carburante (e una minore sicurezza).
Dieci accorgimenti per risparmiare carburante - Scopri quanto sei A++

Risparmi milionari
Il corriere Ups ha voluto mettere alla prova la teoria progettando un software di navigazione che minimizza le svolte a sinistra. Usato su tutti i furgoni Ups, questo accorgimento ha consentito di risparmiare oltre 11 milioni di litri di carburante in un solo anno, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 32 mila tonnellate e un consistente risparmio economico. Il “right turn on red” (gira a destra col rosso), una misura adottata per ridurre i consumi di carburante, è in vigore dal 1980 in tutti gli Stati Uniti (con l’eccezione della città di New York e delle località in cui la segnalatica lo vieti esplicitamente). In Europa lo consentono Germania e Russia, ma solo in alcuni incroci dotati di segnaletica specifica.
Lo spreco che non si vede: i numeri dell'impronta idrica globale

30 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us