Curiosità

Si può non dormire mai?

A quanto pare è possibile non dormire mai: ecco il caso di un contadino vietnamita che non chiude occhio da quarant'anni.

Ci sono molte persone che dormono poco, ma pare ci sia anche chi non dorme mai. Per esempio Thai Ngoc, contadino vietnamita di oltre settant’anni che dal 1973, quando all’età di 31 anni è stato colpito da una febbre misteriosa, non è mai più riuscito a chiudere occhio.

L’uomo si è sottoposto a un’infinità di analisi mediche, ed è sempre sotto regolare controllo all’ospedale di Da Nang, ma i risultati riconfermano ogni volta un fisico sano e un perfetto stato di salute. Con l'eccezione di un problema al fegato, senza attinenza con la mancanza di sonno, e di una piccola anomalia dell’emisfero destro del cervello, leggermente più voluminoso del sinistro.

Microsonni. Nonostante Thai Ngoc viva giornate faticose nella sua fattoria di Quang Nam, lavorando nei campi, la notte continua a non dormire. La spiegazione scientifica potrebbe essere quella dei microsonni, ossia riposi di pochi minuti o addirittura secondi nell’arco della giornata, impercettibili perfino all'interessato, quasi fossero improvvisi e brevi black out. Che però aiuterebbero il cervello a recuperare energia.

23 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us