Curiosità

Si può non dormire mai?

A quanto pare è possibile non dormire mai: ecco il caso di un contadino vietnamita che non chiude occhio da quarant'anni.

Ci sono molte persone che dormono poco, ma pare ci sia anche chi non dorme mai. Per esempio Thai Ngoc, contadino vietnamita di oltre settant’anni che dal 1973, quando all’età di 31 anni è stato colpito da una febbre misteriosa, non è mai più riuscito a chiudere occhio.

L’uomo si è sottoposto a un’infinità di analisi mediche, ed è sempre sotto regolare controllo all’ospedale di Da Nang, ma i risultati riconfermano ogni volta un fisico sano e un perfetto stato di salute. Con l'eccezione di un problema al fegato, senza attinenza con la mancanza di sonno, e di una piccola anomalia dell’emisfero destro del cervello, leggermente più voluminoso del sinistro.

Microsonni. Nonostante Thai Ngoc viva giornate faticose nella sua fattoria di Quang Nam, lavorando nei campi, la notte continua a non dormire. La spiegazione scientifica potrebbe essere quella dei microsonni, ossia riposi di pochi minuti o addirittura secondi nell’arco della giornata, impercettibili perfino all'interessato, quasi fossero improvvisi e brevi black out. Che però aiuterebbero il cervello a recuperare energia.

23 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us