Si può non dormire mai?

A quanto pare è possibile non dormire mai: ecco il caso di un contadino vietnamita che non chiude occhio da quarant'anni.

powernap_office_pillow_mood_72dpi
C'è chi si addormenta ovunque e chi non dorme mai.|ADN Kronos

Ci sono molte persone che dormono poco, ma pare ci sia anche chi non dorme mai. Per esempio Thai Ngoc, contadino vietnamita di oltre settant’anni che dal 1973, quando all’età di 31 anni è stato colpito da una febbre misteriosa, non è mai più riuscito a chiudere occhio.

 

L’uomo si è sottoposto a un’infinità di analisi mediche, ed è sempre sotto regolare controllo all’ospedale di Da Nang, ma i risultati riconfermano ogni volta un fisico sano e un perfetto stato di salute. Con l'eccezione di un problema al fegato, senza attinenza con la mancanza di sonno, e di una piccola anomalia dell’emisfero destro del cervello, leggermente più voluminoso del sinistro.

 

Microsonni. Nonostante Thai Ngoc viva giornate faticose nella sua fattoria di Quang Nam, lavorando nei campi, la notte continua a non dormire. La spiegazione scientifica potrebbe essere quella dei microsonni, ossia riposi di pochi minuti o addirittura secondi nell’arco della giornata, impercettibili perfino all'interessato, quasi fossero improvvisi e brevi black out. Che però aiuterebbero il cervello a recuperare energia.

 

 

 

 

 

23 Marzo 2015