Curiosità

È vero che il tè Darjeeling sta finendo?

No, ma molte piante del tè più famoso del mondo, messe a dimora nell'800, sono morte di vecchiaia o a causa di un uso eccessivo di fertilizzanti chimici.

Negli ultimi anni si è registrato un forte calo della produzione del tè indiano Darjeeling, il più famoso al mondo. Le cause sono state la scarsità delle piogge, ma anche l'impoverimento del terreno provocato da un uso sconsiderato di fertilizzanti chimici. A questi fattori negativi si deve aggiungere la vecchiaia di molte delle piante di Camellia sinensis, da cui si ricava il tè, messe a dimora a metà Ottocento dagli inglesi. Allora, infatti, la regione montuosa del Darjeeling, sulle prime pendici dell'Himalaya, era una meta di villeggiatura per i funzionari dell'Impero britannico che sfuggivano alle temperature torride dell'estate indiana. Nonostante queste premesse, il Darjeeling non è destinato a scomparire.

Biologico. Molti produttori si sono riconvertiti all'agricoltura biologica: hanno quindi una minore produttività ma una qualità migliore. La scelta è stata obbligata visto che il tè prodotto con il sistema tradizionale conteneva residui di pesticidi non ammessi dalle leggi dell'Unione Europea.

30 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us