Curiosità

È vero che i neonati finlandesi dormono in una scatola?

Leggenda metropolitana o tradizione storica?

Molti lo fanno. Si tratta infatti di una tradizione finnica che risale al secolo scorso; fin dal 1930, infatti, quando nasce un bebé, il governo finlandese offre alle neomamme la possibilità di scegliere tra un buono del valore di 140 euro oppure un “pacco maternità”.

Il kit, spedito in una scatola, contiene tutti gli oggetti necessari per il nuovo arrivato: calzine, scarpine, cuffiette e passamontagna, tutine e body, materasso, mini-trapunta, lenzuolino e minuscolo asciugamano, pannolini e bavaglini, un giocattolo e un libro illustrato per la prima infanzia, micro-forbici per le unghie, spazzola e altri prodotti per la sua cura. Niente ciucci e biberon, per favorire l’allattamento al seno.

Al caldo. Il contenitore, lungo 70 cm, largo 43 cm e alto 27 cm, ha una doppia funzione, dal momento che si può utilizzare anche come primo baby-giaciglio. Negli anni, queste scatole sono state indispensabili per la salute di molti neonati, hanno infatti contribuito a ridurre la percentuale di mortalità infantile in Finlandia.

Ti piacciono le domande e risposte? Scopri l'anteprima del nuovo numero di Focus Domande & Risposte, l'enciclopedia delle curiosità in edicola in questi giorni.

17 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us