Curiosità

È vero che i neonati finlandesi dormono in una scatola?

Leggenda metropolitana o tradizione storica?

Molti lo fanno. Si tratta infatti di una tradizione finnica che risale al secolo scorso; fin dal 1930, infatti, quando nasce un bebé, il governo finlandese offre alle neomamme la possibilità di scegliere tra un buono del valore di 140 euro oppure un “pacco maternità”.

Il kit, spedito in una scatola, contiene tutti gli oggetti necessari per il nuovo arrivato: calzine, scarpine, cuffiette e passamontagna, tutine e body, materasso, mini-trapunta, lenzuolino e minuscolo asciugamano, pannolini e bavaglini, un giocattolo e un libro illustrato per la prima infanzia, micro-forbici per le unghie, spazzola e altri prodotti per la sua cura. Niente ciucci e biberon, per favorire l’allattamento al seno.

Al caldo. Il contenitore, lungo 70 cm, largo 43 cm e alto 27 cm, ha una doppia funzione, dal momento che si può utilizzare anche come primo baby-giaciglio. Negli anni, queste scatole sono state indispensabili per la salute di molti neonati, hanno infatti contribuito a ridurre la percentuale di mortalità infantile in Finlandia.

Ti piacciono le domande e risposte? Scopri l'anteprima del nuovo numero di Focus Domande & Risposte, l'enciclopedia delle curiosità in edicola in questi giorni.

17 luglio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us