Curiosità

E il cimitero diventa virtuale

Una visita virtuale al più famoso camposanto parigino.

E il cimitero diventa virtuale
Una visita virtuale al più famoso camposanto parigino.

La tomba della cantante francese Edith Piaf. Si trova - in buona compagnia - nel cimitero parigino di Père-Lachaise.
La tomba della cantante francese Edith Piaf. Si trova - in buona compagnia - nel cimitero parigino di Père-Lachaise.

Una delle mete obbligate per chi si reca per turismo a Parigi è il cimitero di Père-Lachaise, orgoglio degli intellettuali francesi. Tra i suoi vialetti, in un letto di trionfante natura, risposano i grandi geni della cultura, letteratura, arte e musica, che hanno fatto grande l'Europa.
Chi ha problemi a percorrere le centinaia di chilometri che lo separano dalle tali dimore eterne (o per chi, una volta a Parigi, preferisce passare il suo tempo coi vivi, ma deve comunque raccontare quanto visto al cimitero al professore di italiano) c'è una soluzione.
Comoda e a portata di mouse.


ANDAR PER CIMITERI
I campisanti spesso conservano preziose architetture e inaspettati scorci... Addirittura qualcuno parla di turismo da cimitero: vi facciamo vedere perché ne vale la pena...

Infinito artistico. Comodamente seduti davanti al Pc, è sufficiente dirigersi nel sito del cimitero per andare a recitare una preghiera sulle tombe di grandi scrittori del passato, da Oscar Wilde a Colette, fino a Moliere.
Se siete appassionati di musica, potete commuovervi a visitare i sepolcri di Gioacchino Rossini, del cantante dei Doors, Jim Morrison, oppure della più grande diva della lirica: Maria Callas.
Se è la scienza e la conoscenza a farvi da guida, potete soffermarvi ad ammirare, immersa nel verde, la tomba di Auguste Comte, filosofo e scienziato.
E poi ancora politici, attori, pittori e artisti. Il tutto in un labirinto di alberi e ricoperto da una pioggia di fiori e di messaggi, lasciati da chi ha sognato o si è commosso grazie alle loro parole, alle loro note o ai loro colori.

(Notizia aggiornata al 13 aprile 2004)

9 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us