Curiosità

E il cimitero diventa virtuale

Una visita virtuale al più famoso camposanto parigino.

E il cimitero diventa virtuale
Una visita virtuale al più famoso camposanto parigino.

La tomba della cantante francese Edith Piaf. Si trova - in buona compagnia - nel cimitero parigino di Père-Lachaise.
La tomba della cantante francese Edith Piaf. Si trova - in buona compagnia - nel cimitero parigino di Père-Lachaise.

Una delle mete obbligate per chi si reca per turismo a Parigi è il cimitero di Père-Lachaise, orgoglio degli intellettuali francesi. Tra i suoi vialetti, in un letto di trionfante natura, risposano i grandi geni della cultura, letteratura, arte e musica, che hanno fatto grande l'Europa.
Chi ha problemi a percorrere le centinaia di chilometri che lo separano dalle tali dimore eterne (o per chi, una volta a Parigi, preferisce passare il suo tempo coi vivi, ma deve comunque raccontare quanto visto al cimitero al professore di italiano) c'è una soluzione.
Comoda e a portata di mouse.


ANDAR PER CIMITERI
I campisanti spesso conservano preziose architetture e inaspettati scorci... Addirittura qualcuno parla di turismo da cimitero: vi facciamo vedere perché ne vale la pena...

Infinito artistico. Comodamente seduti davanti al Pc, è sufficiente dirigersi nel sito del cimitero per andare a recitare una preghiera sulle tombe di grandi scrittori del passato, da Oscar Wilde a Colette, fino a Moliere.
Se siete appassionati di musica, potete commuovervi a visitare i sepolcri di Gioacchino Rossini, del cantante dei Doors, Jim Morrison, oppure della più grande diva della lirica: Maria Callas.
Se è la scienza e la conoscenza a farvi da guida, potete soffermarvi ad ammirare, immersa nel verde, la tomba di Auguste Comte, filosofo e scienziato.
E poi ancora politici, attori, pittori e artisti. Il tutto in un labirinto di alberi e ricoperto da una pioggia di fiori e di messaggi, lasciati da chi ha sognato o si è commosso grazie alle loro parole, alle loro note o ai loro colori.

(Notizia aggiornata al 13 aprile 2004)

9 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us