Curiosità

E Focus vince il primo Gran Premio

Il prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia ha assegnato il massimo riconoscimento (il Grand Prix) all'enciclopedia di Focus.

E Focus vince il primo Gran Premio
Il prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia ha assegnato il massimo riconoscimento (il Grand Prix) all'enciclopedia di Focus.

Il direttore di Focus, Sandro Boeri, riceve il premio in una cerimonia svolta a Milano.
Il direttore di Focus, Sandro Boeri, riceve il premio in una cerimonia svolta a Milano.

Non sempre è elegante soffermarsi sui propri successi e Focus lo ha sempre fatto con una certa riluttanza e parsimonia. Lo facciamo ora per rendervi partecipi di una grande gioia e per ringraziarvi della costanza con cui ci seguite e dell'aiuto che ci date per fare ogni mese un giornale migliore (e ogni giorno un sito più ricco).
Veniamo al dunque: Focus ha vinto la XIII edizione del prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia. La giuria internazionale, riunita nell'isola di La Réunion (una piccola isola vicina al Madagascar, situata nell'Oceano Indiano), ha infatti scelto come migliore prodotto multimediale dell'anno il cd "Le meraviglie del XX secolo" che era abbinato al numero di Focus del febbraio 2004 (n. 136).
Primi in Italia e nel mondo. La scelta è stata fatta tra 33 prodotti vincitori dei premi locali (il cd di Focus aveva già vinto il premio Moebius multimedia per l'area italiana, che si svolge ogni anno a Lugano) provenienti da tutto il mondo: dalla Cina al Canada, dalla Francia alla Spagna.. In pratica è come se Focus, dopo aver vinto il campionato, si fosse aggiudicato anche la Champions Leage. La motivazione ci inorgoglisce: Focus è stato premiato per la “semplicità abbinata ad alta qualità”.
Il premio Möbius International nasce a Parigi nel 1992. È un premio storico, culturale e di qualità che valorizza la ricchezza del patrimonio della diversità europea e i diritti della cittadinanza.
Inizialmente si svolgeva a Parigi. Da qualche anno la giuria si riunisce per la premiazione in diversi Paesi del mondo: Pechino, Atene, Ile de la Réunion, mentre nel 2006 sarà a Montréal.

(Notizia aggiornata al 3 maggio 2005)

3 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us