Curiosità

E Focus vince il primo Gran Premio

Il prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia ha assegnato il massimo riconoscimento (il Grand Prix) all'enciclopedia di Focus.

E Focus vince il primo Gran Premio
Il prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia ha assegnato il massimo riconoscimento (il Grand Prix) all'enciclopedia di Focus.

Il direttore di Focus, Sandro Boeri, riceve il premio in una cerimonia svolta a Milano.
Il direttore di Focus, Sandro Boeri, riceve il premio in una cerimonia svolta a Milano.

Non sempre è elegante soffermarsi sui propri successi e Focus lo ha sempre fatto con una certa riluttanza e parsimonia. Lo facciamo ora per rendervi partecipi di una grande gioia e per ringraziarvi della costanza con cui ci seguite e dell'aiuto che ci date per fare ogni mese un giornale migliore (e ogni giorno un sito più ricco).
Veniamo al dunque: Focus ha vinto la XIII edizione del prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia. La giuria internazionale, riunita nell'isola di La Réunion (una piccola isola vicina al Madagascar, situata nell'Oceano Indiano), ha infatti scelto come migliore prodotto multimediale dell'anno il cd "Le meraviglie del XX secolo" che era abbinato al numero di Focus del febbraio 2004 (n. 136).
Primi in Italia e nel mondo. La scelta è stata fatta tra 33 prodotti vincitori dei premi locali (il cd di Focus aveva già vinto il premio Moebius multimedia per l'area italiana, che si svolge ogni anno a Lugano) provenienti da tutto il mondo: dalla Cina al Canada, dalla Francia alla Spagna.. In pratica è come se Focus, dopo aver vinto il campionato, si fosse aggiudicato anche la Champions Leage. La motivazione ci inorgoglisce: Focus è stato premiato per la “semplicità abbinata ad alta qualità”.
Il premio Möbius International nasce a Parigi nel 1992. È un premio storico, culturale e di qualità che valorizza la ricchezza del patrimonio della diversità europea e i diritti della cittadinanza.
Inizialmente si svolgeva a Parigi. Da qualche anno la giuria si riunisce per la premiazione in diversi Paesi del mondo: Pechino, Atene, Ile de la Réunion, mentre nel 2006 sarà a Montréal.

(Notizia aggiornata al 3 maggio 2005)

3 maggio 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us