Il prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia ha assegnato il massimo riconoscimento (il Grand Prix) all'enciclopedia di Focus.
Il direttore di Focus, Sandro Boeri, riceve il premio in una cerimonia svolta a Milano. |
Veniamo al dunque: Focus ha vinto la XIII edizione del prestigioso premio internazionale Möbius Multimedia. La giuria internazionale, riunita nell'isola di La Réunion (una piccola isola vicina al Madagascar, situata nell'Oceano Indiano), ha infatti scelto come migliore prodotto multimediale dell'anno il cd "Le meraviglie del XX secolo" che era abbinato al numero di Focus del febbraio 2004 (n. 136).
Primi in Italia e nel mondo. La scelta è stata fatta tra 33 prodotti vincitori dei premi locali (il cd di Focus aveva già vinto il premio Moebius multimedia per l'area italiana, che si svolge ogni anno a Lugano) provenienti da tutto il mondo: dalla Cina al Canada, dalla Francia alla Spagna.. In pratica è come se Focus, dopo aver vinto il campionato, si fosse aggiudicato anche la Champions Leage. La motivazione ci inorgoglisce: Focus è stato premiato per la “semplicità abbinata ad alta qualità”.
Il premio Möbius International nasce a Parigi nel 1992. È un premio storico, culturale e di qualità che valorizza la ricchezza del patrimonio della diversità europea e i diritti della cittadinanza.
Inizialmente si svolgeva a Parigi. Da qualche anno la giuria si riunisce per la premiazione in diversi Paesi del mondo: Pechino, Atene, Ile de la Réunion, mentre nel 2006 sarà a Montréal.
(Notizia aggiornata al 3 maggio 2005)