Curiosità

È esistita Atlantide?

Il mitico continente perduto era nell'Atlantico, nel mar Egeo o... non è mai esistito?

Atlantide è il leggendario continente perduto citato per la prima volta da Platone (che riprende la notizia da Solone) nel suo dialogo Crizia. Secondo il filosofo, era un immenso impero esistito 9.000 anni prima dei suoi tempi (Platone visse tra il 427 e il 347 avanti Cristo) su un'isola localizzata a grandi linee nell'oceano Atlantico, di fronte alle Colonne d'Ercole (l'odierna Gibilterra). Si trattava di un impero ricchissimo, ben organizzato, che aveva raggiunto un grado di civiltà molto elevato. Sprofondò nell'oceano tra terremoti e inondazioni.

Miti e teorie. Dai tempi di Platone, e fino ai giorni nostri, su Atlantide, sulla sua esistenza e sulle cause della sua fine si sono fatte centinaia di congetture. Aristotele bollò il racconto di Platone come un'invenzione, una leggenda e nulla più. Altri cercarono invece di dimostrare l'esistenza del continente perduto.

Quante ne sai di misteri e luoghi misteriosi? Mettiti alla prova con il test I 10 luoghi più misteriosi della Terra!

Tra i molti ricordiamo l'americano Ignatius Donnelly, che si sforzò di provare, portando reperti per la verità piuttosto dubbi, che non solo Atlantide è davvero esistita, ma che sorse proprio nell'oceano Atlantico. Alla disputa hanno posto fine studi geologici recenti, che hanno dimostrato che un continente come quello non avrebbe potuto esistere nell'oceano Atlantico dal Pleistocene (2.500.000-10.000 anni fa) all'epoca moderna.

Ipotesi credibile. Una teoria che invece sembra assumere sempre più i contorni della realtà è quella che vorrebbe posizionare l'antica Atlantide nell'Egeo, a cavallo delle isole di Thera (Santorini) e di Creta: in quella zona esisteva una fiorente civiltà che andò distrutta per una violentissima eruzione vulcanica, accompagnata da terremoti e maremoti, nel 1470 avanti Cristo.

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us