Curiosità

È davvero utile l’ora legale?

Il passaggio all'ora solare è alle porte. Ma serve davvero l'ora legale?  Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Con l'ultima domenica di marzo ritorna il periodo dell'ora legale. Chi non si è mai chiesto se serve davvero? Ebbene, non esiste una risposta definitiva. Storicamente, l’ora legale si diffuse alla fine del XIX secolo per sfruttare al massimo le ore di luce nelle zone lontane dall’equatore.

Stress legale. Ma i bisogni del mondo industrializzato da allora sono cambiati: ciò che si risparmia in bolletta con un minore utilizzo dell’illuminazione (sempre più efficiente) è vanificato dalla moltitudine di apparecchi elettrici ed elettronici che divorano energia indipendentemente dalle ore di luce, o che anzi tendono a rimanere accesi per più tempo (condizionatori d’aria in primis).

Se c’è un risparmio, in termini di energia, è minimo rispetto a quanto avveniva in passato grazie al cambio d'ora. La maggior parte del pianeta, poi, non ne fa uso, e adesso che il mondo è sempre più connesso e gli spostamenti più veloci, tutto ciò rende più complesso coordinarsi in relazione ai fusi orari. E c’è anche chi ipotizza effetti negativi sulla psiche per via del “trauma da stress” al passaggio da ora solare a legale e viceversa, come raccontiamo in 5 effetti collaterali del cambio d'orario.

VEDI ANCHE:

24 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us