Curiosità

Due secoli di mongolfiere

Una ventina di anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sopravvivenza delle mongolfiere, che invece ora godono di ottima salute: il numero di palloni in cielo è aumentato, grazie alla tecnologia,...

Due secoli di mongolfiere
Una ventina di anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sopravvivenza delle mongolfiere, che invece ora godono di ottima salute: il numero di palloni in cielo è aumentato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto alle migliaia di appassionati e ai tanti festival dell'aria organizzati in giro per il mondo.

In volo durante la Hot Air Balloons di Kilkenny Castle (Gran Bretagna),
che si tiene indicativamente tra giugno e agosto, tempo permettendo (foto: © aoife mac).


Il primo volo aerostatico risale addirittura al 1783, quando i fratelli Montgolfier riuscirono a far sollevare in aria un pallone ad aria riscaldata. Poi sono arrivati i dirigibili, e dopo ancora gli aerei. E sembrava che in cielo non ci fosse più spazio per un pallone ad aria calda. Ma dagli anni '60, volare trascinati da una mongolfiera è diventata un'attività sportiva grazie anche all'utilizzo di materiali come il nylon e i nuovi bruciatori a propano. E il sogno romantico del volo silenzioso alla velocità del vento è tornato a vivere e ora attira migliaia di persone in tutto il mondo. Soprattutto a ridosso dell'estate, quando il clima è meno capriccioso.

Una panoramica spettacolare dalla Hot air balloons in di Albuquerque (New Mexico), edizione 2006 (foto: © ainee).
I festival internazionali...
Proprio in questi giorni nella regione della Lorena in Francia, è possibile sperimentare l'ebbrezza del volo in mongolfiera, durante la "Lorraine Mondial Air Ballons 2007" a cui partecipano 11 nazioni. La competizione è divisa in 4 gare che termineranno il 5 agosto. Chi non facesse in tempo ad assistere allo spettacolo e volesse spingersi più lontano, può puntare alla celebre "International Balloon Fiesta" di Albuquerque, nel New Mexico (Stati Uniti), dal 6 al 14 ottobre di quest'anno. E una volta negli Usa c'è solo l'imbarazzo della scelta, visto che ogni anno vi si tengono almeno cento eventi dedicati al volo aerostatico, da maggio a ottobre.

... e quelli italiani
In Italia c'è una federazione di aerostatica e operano diversi gruppi di appassionati. Per vederli in azione basta recarsi al "Ferrara Balloon Festival", che quest'anno si terrà dal 21 al 30 settembre nel Parco Bassani, e al quale partecipano 40 equipaggi provenienti da tutto il mondo. E anche i visitatori a digiuno di conoscenze aerostatiche potranno provare l'emozione di un volo in mongolfiera.

(Notizia aggiornata al 3 agosto 2007)

3 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us