Curiosità

Due secoli di mongolfiere

Una ventina di anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sopravvivenza delle mongolfiere, che invece ora godono di ottima salute: il numero di palloni in cielo è aumentato, grazie alla tecnologia,...

Due secoli di mongolfiere
Una ventina di anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sopravvivenza delle mongolfiere, che invece ora godono di ottima salute: il numero di palloni in cielo è aumentato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto alle migliaia di appassionati e ai tanti festival dell'aria organizzati in giro per il mondo.

In volo durante la Hot Air Balloons di Kilkenny Castle (Gran Bretagna),
che si tiene indicativamente tra giugno e agosto, tempo permettendo (foto: © aoife mac).


Il primo volo aerostatico risale addirittura al 1783, quando i fratelli Montgolfier riuscirono a far sollevare in aria un pallone ad aria riscaldata. Poi sono arrivati i dirigibili, e dopo ancora gli aerei. E sembrava che in cielo non ci fosse più spazio per un pallone ad aria calda. Ma dagli anni '60, volare trascinati da una mongolfiera è diventata un'attività sportiva grazie anche all'utilizzo di materiali come il nylon e i nuovi bruciatori a propano. E il sogno romantico del volo silenzioso alla velocità del vento è tornato a vivere e ora attira migliaia di persone in tutto il mondo. Soprattutto a ridosso dell'estate, quando il clima è meno capriccioso.

Una panoramica spettacolare dalla Hot air balloons in di Albuquerque (New Mexico), edizione 2006 (foto: © ainee).
I festival internazionali...
Proprio in questi giorni nella regione della Lorena in Francia, è possibile sperimentare l'ebbrezza del volo in mongolfiera, durante la "Lorraine Mondial Air Ballons 2007" a cui partecipano 11 nazioni. La competizione è divisa in 4 gare che termineranno il 5 agosto. Chi non facesse in tempo ad assistere allo spettacolo e volesse spingersi più lontano, può puntare alla celebre "International Balloon Fiesta" di Albuquerque, nel New Mexico (Stati Uniti), dal 6 al 14 ottobre di quest'anno. E una volta negli Usa c'è solo l'imbarazzo della scelta, visto che ogni anno vi si tengono almeno cento eventi dedicati al volo aerostatico, da maggio a ottobre.

... e quelli italiani
In Italia c'è una federazione di aerostatica e operano diversi gruppi di appassionati. Per vederli in azione basta recarsi al "Ferrara Balloon Festival", che quest'anno si terrà dal 21 al 30 settembre nel Parco Bassani, e al quale partecipano 40 equipaggi provenienti da tutto il mondo. E anche i visitatori a digiuno di conoscenze aerostatiche potranno provare l'emozione di un volo in mongolfiera.

(Notizia aggiornata al 3 agosto 2007)

3 agosto 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us