Una ventina di anni fa nessuno avrebbe scommesso sulla sopravvivenza delle mongolfiere, che invece ora godono di ottima salute: il numero di palloni in cielo è aumentato, grazie alla tecnologia, ma soprattutto alle migliaia di appassionati e ai tanti festival dell'aria organizzati in giro per il mondo.
In volo durante la Hot Air Balloons di Kilkenny Castle (Gran Bretagna), che si tiene indicativamente tra giugno e agosto, tempo permettendo (foto: © aoife mac). |
Il primo volo aerostatico risale addirittura al 1783, quando i fratelli Montgolfier riuscirono a far sollevare in aria un pallone ad aria riscaldata. Poi sono arrivati i dirigibili, e dopo ancora gli aerei. E sembrava che in cielo non ci fosse più spazio per un pallone ad aria calda. Ma dagli anni '60, volare trascinati da una mongolfiera è diventata un'attività sportiva grazie anche all'utilizzo di materiali come il nylon e i nuovi bruciatori a propano. E il sogno romantico del volo silenzioso alla velocità del vento è tornato a vivere e ora attira migliaia di persone in tutto il mondo. Soprattutto a ridosso dell'estate, quando il clima è meno capriccioso.
|
Proprio in questi giorni nella regione della Lorena in Francia, è possibile sperimentare l'ebbrezza del volo in mongolfiera, durante la "Lorraine Mondial Air Ballons 2007" a cui partecipano 11 nazioni. La competizione è divisa in 4 gare che termineranno il 5 agosto. Chi non facesse in tempo ad assistere allo spettacolo e volesse spingersi più lontano, può puntare alla celebre "International Balloon Fiesta" di Albuquerque, nel New Mexico (Stati Uniti), dal 6 al 14 ottobre di quest'anno. E una volta negli Usa c'è solo l'imbarazzo della scelta, visto che ogni anno vi si tengono almeno cento eventi dedicati al volo aerostatico, da maggio a ottobre.
... e quelli italiani
In Italia c'è una federazione di aerostatica e operano diversi gruppi di appassionati. Per vederli in azione basta recarsi al "Ferrara Balloon Festival", che quest'anno si terrà dal 21 al 30 settembre nel Parco Bassani, e al quale partecipano 40 equipaggi provenienti da tutto il mondo. E anche i visitatori a digiuno di conoscenze aerostatiche potranno provare l'emozione di un volo in mongolfiera.
(Notizia aggiornata al 3 agosto 2007)