Drew Barrymore, le balene e Greenpeace

Greenpeace, USA, URSS e balene da salvare.

drew-berrymore-balene_218979
|

Il 24 febbraio esce nei cinema italiani "Qualcosa di straordinario", il film con Drew Berrymore che racconta come Greenpeace sconfisse le barriere della guerra fredda e salvò una famiglia di balene.

 

“Greenpeace, USA, URSS, Inuit e petrolieri lavorarono insieme per le balene”

 

Miracolo al cinema - Esce venerdì il film "Qualcosa di straordinario" - "The Big Miracle" in lingua originale - liberamente, ma abbastanza fedelmente, inspirato a una vicenda che restò nella storia. Nel 1988, cioè in piena guerra fredda, alcuni attivisti di Greenpeace riuscirono a far collaborare Stati Uniti e Unione Sovietica in un'operazione congiunta per salvare alcune balene intrappolate nei ghiacci dell'Alaska. Il film è prodotto dalla Universal Studios e si è avvalso della collaborazione dell'associazione ambientalista per la stesura della storia, che risulta quasi identica ai fatti realmente accaduti.

 

Drew e le balene - Protagonista femminile di "Qualcosa di straordinario" è la bella Drew Berrymore, che interpreta l'attivista di Greenpeace Rachel Kramer - che in realtà si chiama Cindy Lowry - direttrice a fine anni Ottanta dell'associazione in Alaska. Quando la Lowry intercettò una famiglia di balene grigie bloccate tra i ghiacci dell'artico non si diede per vinta e, insieme a Campbell Plowden - all'epoca coordinatore della Campagna Balene di Greenpeace - riuscì a convincere il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan a chiedere aiuto ai sovietici.

 

Operation Breakthrough - Il risultato fu eccellente perché Greenpeace riuscì a far collaborare il governo sovietico, quello statunitense, gli Inuit dell'Alaska, la Guardia Nazionale e persino la compagnia petrolifera Veeco e alla fine le balene si salvarono. Importantissimo fu l'apporto di due rompighiaccio sovietici che aprirono letteralmente la strada ai cetacei. L'operazione Breakthrough, così fu chiamata, arriva adesso al cinema in versione romanzata e con un cast di buon livello. Oltre alla Barrymore recitano nel film John Krasinski, già visto ne "I Muppet", e Vinessa Shaw (che ha recitato il ruolo di Domino in "Eyes Wide Shut" di Kubrick). (sp)

 

Peppe Croce

 

[Foto: Universal Studios]

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

I film più attesi dell'anno

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

21 febbraio 2012