Curiosità

Dove vanno a morire i piccioni?

Una domanda un po' macabra: perché in città è difficile vedere carcasse di piccioni e uccelli, a meno che non siano stati investiti?

Nella maggior parte dei casi, gli uccelli cittadini muoiono di vecchiaia oppure in seguito a un'infezione e, quando sentono venire meno le forze, si rifugiano in angoli caldi e sicuri. Per questo motivo, nelle città, specie quelle più grandi, le carcasse di piccioni e di altri uccelli sono difficili da vedere, benché questi animali siano piuttosto numerosi. Dopo morti, poi, i loro resti sono in breve tempo degradati da batteri e insetti.

Incidenti. Perciò, salvo rare eccezioni gli unici uccelli morti che capita di incontrare nelle vie delle città sono quelli che hanno avuto un contatto troppo ravvicinato con auto e mezzi pubblici. Soltanto un numero esiguo di uccelli cittadini, invece, muore perché catturato da predatori come gufi e falchi, comuni in alcuni centri urbani.

17 agosto 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us