Curiosità

Dove vanno a morire i piccioni?

Una domanda un po' macabra: perché in città è difficile vedere carcasse di piccioni e uccelli, a meno che non siano stati investiti?

Nella maggior parte dei casi, gli uccelli cittadini muoiono di vecchiaia oppure in seguito a un'infezione e, quando sentono venire meno le forze, si rifugiano in angoli caldi e sicuri. Per questo motivo, nelle città, specie quelle più grandi, le carcasse di piccioni e di altri uccelli sono difficili da vedere, benché questi animali siano piuttosto numerosi. Dopo morti, poi, i loro resti sono in breve tempo degradati da batteri e insetti.

Incidenti. Perciò, salvo rare eccezioni gli unici uccelli morti che capita di incontrare nelle vie delle città sono quelli che hanno avuto un contatto troppo ravvicinato con auto e mezzi pubblici. Soltanto un numero esiguo di uccelli cittadini, invece, muore perché catturato da predatori come gufi e falchi, comuni in alcuni centri urbani.

17 agosto 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us