Curiosità

Dove si trova l’hotel più antico del mondo?

Fu fondato 1.310 anni fa, con l’aiuto imperiale, per offrire cure e riposo ai samurai.

Si trova in Giappone ed è il Nishiyama Onsen Keiunkan di Hayakawa, nella prefettura del monte Fuji. Figura al primo posto di due prestigiose classifiche: quella del Guinness dei Primati, come hotel più antico del mondo, e quella, stilata dalla rivista Usa Family Business, come impresa familiare più antica fra quelle ancora oggi operative e rimaste ininterrottamente in attività fin dalla loro fondazione.

Nato nel 705, il Nishiyama Onsen Keiunkan è in esercizio da ben 1.310 anni: oltre tredici secoli che hanno visto avvicendarsi 52 proprietari. L’hotel sorge su una zona ricca di pittoresche sorgenti di acqua calda nell’area montana di Kyoto: la costruzione della stazione termale, in giapponese onsen, fu avviata con l’aiuto del figlio dell’imperatore regnante per offrire tranquillità e riposo ai visitatori e ai samurai dell’epoca.

Oggi per gli ospiti sono disponibili sei differenti tipi di bagni termali, che danno sollievo a molte patologie.

L’albergo offre anche un magnifico panorama sulle valli circostanti e sul fiume Minobu, che scorre proprio lì dietro.

15 agosto 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us