Curiosità

Dolcetti di Halloween: ma che scherzo è?

Dolcetto, scherzetto, insetto... Una volta l'anno Halloween porta alla ribalta un mercato un po' particolare: snack e dolci a base di insetti.

Dolcetto o scherzetto? Abbiamo imparato dagli anglosassoni la cantilena della notte di Halloween durante la quale i bambini girano di casa in casa per farsi riempire i cestini di dolcetti, pena uno scherzo assicurato. Per l'occasione, sono ormai parecchie le aziende che vendono, anche via Internet, dolcetti davvero speciali.

Che ne dite di una caramella allo scorpione o di un lecca lecca alle formiche rosse? Vi immaginate qualcosa di meglio che sgranocchiare croccanti vermi davanti alla tv? Se avete stampata in faccia una smorfia... quest'offerta non fa per voi! Sappiate però che fior di pasticceri preparano dolci per Halloween - e non solo, ma questa è un'occasione speciale - usando insetti veri dalla fama piuttosto stomachevole ma dal gusto sopraffine, a quanto affermato gli estimatori del genere.

Salati! Allevati specificatamente per il consumo umano, gli scorpioni rivelerebbero ai palati più delicati un sorprendente sapore di noci; le formiche rosse aggiungerebbero un pizzicorio piccante alla menta della caramella che le avvolge; i vermi, all'aroma di barbecue, somiglierebbero a popcorn appena cotti. Ma se pensate a un'alternativa economica, vi sbagliate: i vermi freschi fritti o al forno costano 1 euro al grammo... 1.000 euro al chilo! E dire che non dovrebbe essere poi così difficile procurarsi la materia prima.

31 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us