GALLERY # Insetti a colazione
FOTO # Lecca lecca con formiche
Dolcetto o scherzetto? Abbiamo imparato dagli anglosassoni la cantilena della notte di Halloween durante la quale i bambini girano di casa in casa per farsi riempire i cestini di dolcetti, pena uno scherzo assicurato. Per l'occasione, sono ormai parecchie le aziende che vendono, anche via Internet, dolcetti davvero speciali.
Che ne dite di una caramella allo scorpione o di un lecca lecca alle formiche rosse? Vi immaginate qualcosa di meglio che sgranocchiare croccanti vermi davanti alla tv? Se avete stampata in faccia una smorfia... quest'offerta non fa per voi! Sappiate però che fior di pasticceri preparano dolci per Halloween - e non solo, ma questa è un'occasione speciale - usando insetti veri dalla fama piuttosto stomachevole ma dal gusto sopraffine, a quanto affermato gli estimatori del genere.
Salati! Allevati specificatamente per il consumo umano, gli scorpioni rivelerebbero ai palati più delicati un sorprendente sapore di noci; le formiche rosse aggiungerebbero un pizzicorio piccante alla menta della caramella che le avvolge; i vermi, all'aroma di barbecue, somiglierebbero a popcorn appena cotti. Ma se pensate a un'alternativa economica, vi sbagliate: i vermi freschi fritti o al forno costano 1 euro al grammo... 1.000 euro al chilo! E dire che non dovrebbe essere poi così difficile procurarsi la materia prima.