Curiosità

Dolcetti di Halloween: ma che scherzo è?

Dolcetto, scherzetto, insetto... Una volta l'anno Halloween porta alla ribalta un mercato un po' particolare: snack e dolci a base di insetti.

Dolcetto o scherzetto? Abbiamo imparato dagli anglosassoni la cantilena della notte di Halloween durante la quale i bambini girano di casa in casa per farsi riempire i cestini di dolcetti, pena uno scherzo assicurato. Per l'occasione, sono ormai parecchie le aziende che vendono, anche via Internet, dolcetti davvero speciali.

Che ne dite di una caramella allo scorpione o di un lecca lecca alle formiche rosse? Vi immaginate qualcosa di meglio che sgranocchiare croccanti vermi davanti alla tv? Se avete stampata in faccia una smorfia... quest'offerta non fa per voi! Sappiate però che fior di pasticceri preparano dolci per Halloween - e non solo, ma questa è un'occasione speciale - usando insetti veri dalla fama piuttosto stomachevole ma dal gusto sopraffine, a quanto affermato gli estimatori del genere.

Salati! Allevati specificatamente per il consumo umano, gli scorpioni rivelerebbero ai palati più delicati un sorprendente sapore di noci; le formiche rosse aggiungerebbero un pizzicorio piccante alla menta della caramella che le avvolge; i vermi, all'aroma di barbecue, somiglierebbero a popcorn appena cotti. Ma se pensate a un'alternativa economica, vi sbagliate: i vermi freschi fritti o al forno costano 1 euro al grammo... 1.000 euro al chilo! E dire che non dovrebbe essere poi così difficile procurarsi la materia prima.

31 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us