Diventa un nostro "fotoreporter"

Viaggiatori attenti, osservatori instancabili i nostri lettori continuano a mandarci le migliori foto della loro "collezione". Partecipa anche tu, con un bel soggetto, le tue foto potrebbero...

20044817271_8

Diventa un nostro fotoreporter
Viaggiatori attenti, osservatori instancabili i nostri lettori continuano a mandarci le migliori foto della loro "collezione".
Partecipa anche tu, con un bel soggetto, le tue foto potrebbero "rischiare" di essere selzionate per una delle prossime fotogallery. Scegli uno dei cinque argomenti e invaci le tue opere...
Qual è la cosa più colorata che vi è mai capitato di fotografare?È uno dei cinque temi assegnati ai nostri fotografi inviati nel mondo.
Qual è la cosa più colorata che vi è mai capitato di fotografare?
È uno dei cinque temi assegnati ai nostri fotografi inviati nel mondo.

Hai scattato delle belle foto negli ultimi tempi? Perché non ce le invii potrebbero essere selezionate per la prossima fotogallery!

Se sei di quelli che vanno in giro col cavalletto o con una digitale oppure con il telefonino che fa le foto, per non perderti neanche un momento di quello che ti succede quando meno te lo aspetti… Insomma se hai la stoffa del fotoreporter mandaci le tue foto potrebbero entrare in una delle prossime fotogallery di Focus.it.


Puoi inviare le foto dal box qui sotto: "invia il tuo contributo".


Scatti d'autore
È già online la prima fotogallery della serie e prossimamente ce ne saranno altre. Quindi cosa aspetti: scegli un tema e inviaci le tue foto con un breve testo di accompagnamento. Consulta la guida per fare una didascalia che possa essere d'aiuto a chi vede le foto per capire e avere informazioni su un animale, un paesaggio o una città…

Diventa un nostro "fotoreporter"
Viaggiatori attenti, osservatori instancabili i nostri lettori continuano a mandarci le migliori foto della loro "collezione". Partecipa anche tu, con un bel soggetto, le tue foto potrebbero "rischiare" di essere selzionate per una delle prossime fotogallery. Scegli uno dei cinque argomenti e invaci le tue opere...

Cinque variazioni sul tema della fotografia


Scegli uno o più temi e partecipa alle selezioni per le prossime fotogallery:

Tinte forti [Colore]
Il tema è il colore: sfumature, contrasti, foto monocromatiche, abbinamenti belli o strani. Non solo fiori, farfalle, alimenti e tramonti ma anche città, palazzi, abbigliamento. Insomma colori che si incontrano e che si scontrano… tutto il colore che non hai proprio potuto fare a meno di notare.

Colti sul fatto [Animali]
Gli animali domestici sono compagni che abitano le nostre case a modo loro. Se il tuo gatto saltando sulla maniglia riesce ad aprire le porte delle stanze e il cane si “lava” come fanno solo i gatti e l'iguana si arrampica sul muro della cucina e rimane lì come un lucertolone steso al “sole” di una lampadina, questo tema fa per te! Mandaci le foto del tuo animale in una posa curiosa (lo sbadiglio più grande della storia) o in un atteggiamento che lo rappresenti bene (Fuffy arrabbiato come una pantera) o come quella volta che…

Tutto quello che non vi siete persi [Da non perdere]
Il viso di una persona può dire molto, ma hai mai provato a farlo “parlare” con una fotografia? Una strana situazione si è presentata ai tuoi occhi una mattina tanto che per fotografarla sei arrivato tardi in ufficio, chissà se ne valeva la pena…

Storie per immagini [Storia]
Racconta una storia in 5 foto. Il tema è libero ma attenzione, la sequenza, come tutte le storie, deve avere un principio, una fine e un filo conduttore. Per fare questo basta mettersi nei panni di un regista che deve raccontare per immagini: per prima cosa è bene stabilire il tema della storia (attenzione non è necessario che i protagonisti siano delle persone, vanno bene anche gli animali o gli oggetti inanimati) per poi poterla raccontare a tutti. Basta ricordarsi che a differenza dei video, qui non c'è l'audio e le “parole” devi metterle nella didascalia.

Per molti ma non per tutti... [Viaggio]
Alternative, estreme, da paura, scomode, sportive, lussuose, com'è la tua vacanza ideale? Hai una foto che la rappresenti? Un luogo dove ti sei sentito particolarmente a tuo agio? Oppure uno scatto di una vacanza in cui ti sei sentito veramente a disagio, un viaggio o una gita che non vorreste mai ripetere, come quella volta sul K2, oppure in barca a vela in mezzo alla tempesta. Il perché le sensazioni stanno nella didascalia.

 

Diventa un nostro "fotoreporter"
Viaggiatori attenti, osservatori instancabili i nostri lettori continuano a mandarci le migliori foto della loro "collezione". Partecipa anche tu, con un bel soggetto, le tue foto potrebbero "rischiare" di essere selzionate per una delle prossime fotogallery. Scegli uno dei cinque argomenti e invaci le tue opere...

Come partecipare
Una volta scelto l'argomento puoi inviare le foto utilizzando il link in fondo a questa pagina, indicando nel titolo fra parentesi il tema, come già avviene per i [cartelli strani] e le [facce di pietra]. Se fai le foto con il telefonino ricordati che per essere pubblicate devono avere una dimensione minima di 640 X 480 pixels.

Come scrivere la didascalia
Ogni foto deve avere una breve descrizione. Questa piccola guida potrebbe aiutarti a descrivere meglio quello che stai mostrando a tutti. Sono le regole d'oro di ogni reporter.
Quando?
La stagione oppure il mese e l'anno dello scatto e se necessario anche l'ora (tramonto, alba)
Dove? Se hai scattato la foto in un paesino, non ti dimenticare di indicare anche la provincia: non tutti i paesi sono famosi e a volte alcuni hanno anche lo stesso nome. Nel caso in cui sia una foto scattata all'estero specifica anche la nazione. Se l'hai fatta durante un viaggio, raccontaci brevemente il giro che hai fatto e perché hai fotografato proprio quel posto.
Chi o cosa? Nel caso ci siano animali, piante, fiori, minerali, edifici, monumenti, piazze, etc. Quando ci sono delle persone non è necessario il nome... Se è un personaggio sconosciuto sarebbe curioso sapere come mai è finito proprio nel tuo obiettivo fotografico!
Come? Con quali strumenti hai fatto la foto. Come sei riuscito a ottenere quello strano effetto? Era una macchina digitale, un telefonino, che obiettivi o tecnologia hai usato… 
Perché l'hai scattata? Che cosa ti ha colpito e cosa volevi "dire" con questa foto e perché ce la hai inviata.
Qualcosa in più: tutto quello che vuoi aggiungere...

Le selezioni per partecipare alla fotogallery saranno fatte dalla redazione, tuttavia i lettori possono continuare a votare le foto. 

29 Novembre 2003