Curiosità

Disoccupati ma divertiti

Tombola, Risiko e Monopoli sono tra i giochi più “gettonati” nella notte di San Silvestro per passare il tempo in attesa del’arrivo dell’anno nuovo.
Proprio Monopoli è stato brevettato oggi da un disoccupato, Charles Darrow. Durante la grande depressione degli anni ’30, quando in tutto il mondo, ma soprattutto negli USA, non circolava molto contante e le aziende facevano bancarotta ideò un gioco in cui perdere o vincere denaro, case e aziende era legato al capriccio del tiro di un dado. Il gioco, tradotto in seguito in diciannove lingue e diffuso in ventotto paesi (sembra che qualche scatola del gioco del “capitalista” sia girata anche in Unione Sovietica), trasformò in pochi anni Darrow da disoccupato disperato in un felice milionario.
Nello stesso periodo un altro disoccupato si divertiva a comporre parole con un centinaio di placchette di legno su cui era disegnata una lettera dell’alfabeto. Ben presto quel passatempo da disoccupati divenne il famoso “Scarabeo” (in inglese “Scrabble” che significa “scarabocchio”).

31 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us