Tombola, Risiko e Monopoli sono tra i giochi più “gettonati” nella notte di San Silvestro per passare il tempo in attesa del’arrivo dell’anno nuovo.
Proprio Monopoli è stato brevettato oggi da un disoccupato, Charles Darrow. Durante la grande depressione degli anni ’30, quando in tutto il mondo, ma soprattutto negli USA, non circolava molto contante e le aziende facevano bancarotta ideò un gioco in cui perdere o vincere denaro, case e aziende era legato al capriccio del tiro di un dado. Il gioco, tradotto in seguito in diciannove lingue e diffuso in ventotto paesi (sembra che qualche scatola del gioco del “capitalista” sia girata anche in Unione Sovietica), trasformò in pochi anni Darrow da disoccupato disperato in un felice milionario.
Nello stesso periodo un altro disoccupato si divertiva a comporre parole con un centinaio di placchette di legno su cui era disegnata una lettera dell’alfabeto. Ben presto quel passatempo da disoccupati divenne il famoso “Scarabeo” (in inglese “Scrabble” che significa “scarabocchio”).