La notizia è uno dei primi colpi della nuova guerra della “cloud music”: Amazon lancia la sfida, con il nuovo album di Lady Gaga, in clamorosa offerta.
“La prima “nuvola” di tempesta nella nuova guerra della musica online”
Colpo a sorpresa – Amazon stupisce i suoi utenti, la concorrenza e i fan della cantante newyorkese: offre per un solo giorno la versione mp3 del nuovo lavoro “Born This Way”, a prezzo irrisorio. Con un blitz da maestri del marketing il costo della versione digitale del nuovo album è di 99 centesimi di dollaro, circa 11 dollari meno del prezzo del medesimo LP su iTunes, lo store musicale che domina la musica su web da tanti anni.
Musica sulle nuvole - Per meno di un dollaro gli utenti di Amazon si possono accaparrare sia l’ultimo lavoro di Lady Gaga, che 20GB di spazio sul Cloud Drive che offre Amazon. L’azienda intende infatti utilizzare il traino offerto dalla nota cantante per promuovere e diffondere il suo nuovo servizio, con cui gli utenti possono conservare i loro file musicali sui server remoti di Amazon e utilizzarli via streaming sul proprio computer o smartphone. In pratica è il futuro della musica digitale, come Jack ha già raccontato.