Curiosità

Diritti umani: Assange come il Dalai Lama

Medaglia d'oro dalla Sydney Peace Foundation.

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha ricevuto lo scorso mercoledì un premio dalla Sydney Peace Foundation, che ha aggiunto il suo nome ai precedenti vincitori, come Nelson Mandela e il Dalai Lama.

“Solo tre personaggi sono stati premiati per la difesa dei diritti umani”

Medaglia d'oro - Il premio vinto da Assange non riguarda ovviamente i suoi meriti come ex hacker australiano, bensì l'eccezionale coraggio mostrato nella ricerca e promozione dei diritti umani. Il premio per la pace è la Medaglia d'Oro ed è stato elargito a Sydney. Anche se il premio è annuale, finora solo 3 persone al mondo hanno ricevuto l'onorificenza per il proprio lavoro a favore dei diritti umani: il Dalai Lama, Nelson Mandela e il buddista giapponese Daisaku Ikeda.

Premiato per merito - La fondazione ha voluto premiare Assange per la sua determinazione nel fornire al mondo trasparenza e informazioni circa le attività dei governi del mondo, lottanto contro i segreti nascosti dai governi con una pratica vecchia centinaia di anni. Come riporta in una nota il direttore della fondazione Stuart Rees: "perseguendo il diritto del popolo ad essere informato, WikiLeaks e Julian Assange hanno creato il potenziale per un nuovo ordine nel giornalismo e un libero accesso alle informazioni”. (gt)Niccolò Fantini

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us