Curiosità

Diritti umani: Assange come il Dalai Lama

Medaglia d'oro dalla Sydney Peace Foundation.

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha ricevuto lo scorso mercoledì un premio dalla Sydney Peace Foundation, che ha aggiunto il suo nome ai precedenti vincitori, come Nelson Mandela e il Dalai Lama.

“Solo tre personaggi sono stati premiati per la difesa dei diritti umani”

Medaglia d'oro - Il premio vinto da Assange non riguarda ovviamente i suoi meriti come ex hacker australiano, bensì l'eccezionale coraggio mostrato nella ricerca e promozione dei diritti umani. Il premio per la pace è la Medaglia d'Oro ed è stato elargito a Sydney. Anche se il premio è annuale, finora solo 3 persone al mondo hanno ricevuto l'onorificenza per il proprio lavoro a favore dei diritti umani: il Dalai Lama, Nelson Mandela e il buddista giapponese Daisaku Ikeda.

Premiato per merito - La fondazione ha voluto premiare Assange per la sua determinazione nel fornire al mondo trasparenza e informazioni circa le attività dei governi del mondo, lottanto contro i segreti nascosti dai governi con una pratica vecchia centinaia di anni. Come riporta in una nota il direttore della fondazione Stuart Rees: "perseguendo il diritto del popolo ad essere informato, WikiLeaks e Julian Assange hanno creato il potenziale per un nuovo ordine nel giornalismo e un libero accesso alle informazioni”. (gt)Niccolò Fantini

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us