Curiosità

Diritti umani: Assange come il Dalai Lama

Medaglia d'oro dalla Sydney Peace Foundation.

Il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, ha ricevuto lo scorso mercoledì un premio dalla Sydney Peace Foundation, che ha aggiunto il suo nome ai precedenti vincitori, come Nelson Mandela e il Dalai Lama.

“Solo tre personaggi sono stati premiati per la difesa dei diritti umani”

Medaglia d'oro - Il premio vinto da Assange non riguarda ovviamente i suoi meriti come ex hacker australiano, bensì l'eccezionale coraggio mostrato nella ricerca e promozione dei diritti umani. Il premio per la pace è la Medaglia d'Oro ed è stato elargito a Sydney. Anche se il premio è annuale, finora solo 3 persone al mondo hanno ricevuto l'onorificenza per il proprio lavoro a favore dei diritti umani: il Dalai Lama, Nelson Mandela e il buddista giapponese Daisaku Ikeda.

Premiato per merito - La fondazione ha voluto premiare Assange per la sua determinazione nel fornire al mondo trasparenza e informazioni circa le attività dei governi del mondo, lottanto contro i segreti nascosti dai governi con una pratica vecchia centinaia di anni. Come riporta in una nota il direttore della fondazione Stuart Rees: "perseguendo il diritto del popolo ad essere informato, WikiLeaks e Julian Assange hanno creato il potenziale per un nuovo ordine nel giornalismo e un libero accesso alle informazioni”. (gt)Niccolò Fantini

11 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us