Curiosità

In diretta (virtuale) dall'aeroporto di Los Angeles

Le immagini in diretta dalle piste dell'aeroporto internazionale di Los Angeles: una ricostruzione virtuale fedelissima alla realtà.

Li chiamano spotters, sono veri appassionati di aerei e se ne trovano nei dintorni di ogni aeroporto del mondo: si appostano in strade o in piazzole nei pressi della pista e da lì adocchiano gli aerei per fotografarli o, più semplicemente, per ammirarli da un punto di vista privilegiato mentre atterrano o si librano in volo.

Ora, grazie a questa ricostruzione virtuale trasmessa in diretta web, è possibile curiosare su quel che accade sulle piste dell'aeroporto internazionale di Los Angeles, anche restando a migliaia di chilometri di distanza. Si tratta di una riproduzione fedele in ogni dettaglio: gli aerei che vedete decollare o atterrare, tanto per intenderci, stanno davvero decollando o atterrando in questo preciso istante; le loro livree sono potreste ammirare se vi trovaste lì adesso e persino il meteo (pioggia, nebbia ecc) rispecchia quello reale. Occhio, però: non vedete tanto "movimento", la colpa potrebbe essere... del fuso orario!

Questo contenuto è una delle esperienze in realtà aumentata di Focus 317, visibili con la nostra app.

21 febbraio 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us