Curiosità

Dimmi cosa bevi e ti dirò chi voti

Attenti a cosa bevete: il vostro aperitivo preferito potrebbe rivelare il vostro orientamento politico.

I democratici prediligono vodka, gin e i superalcolici chiari. I repubblicani non disdegnano invece whiskey, cognac e drink dai colori intensi. È, in estrema sintesi, il risultato di una curiosa ricerca condotta da GKF, un’associazione di consumatori americana, con il supporto della società di consulenza National Media Research Planning and Placement.

Lo studio, pubblicato qualche giorno fa dal Washington Post, è stato condotto sulla base di questionari somministrati a un panel di 50.000 consumatori e, pur non avendo la pretesa della scientificità, evidenzia alcuni schemi di comportamento molto precisi.

Più bevi più voti?

La ricerca ha evidenziato come gli amanti degli alcoolici siano più propensi a recarsi alle urne, mentre negli astemi il tasso di assenteismo sembra essere più elevato. Ma Jennifer Dube e suoi colleghi si sono spinti oltre, arrivando ad analizzare le possibili correlazioni tra marca di alcoolici preferita e comportamento di voto: i più fedeli all’urna sembrano essere i consumatori di Jagermeister, Tequila e Don Julio.

Repubblicani rossi, democratici bianchi
Ben chiare e distinte risultano anche le preferenze dei consumatori di vino; mentre i repubblicani (che sono conservatori e di destra) dimostrano una spiccata preferenza per i vini californiani, i democratici (liberali e di sinistra) amano gli champagne d’oltreaceano e i bianchi frizzanti.

A mettere d’accordo tutti è invece il rum, apprezzato in egual misura da entrambe le parti politiche.

La correlazione tra scelte di consumo e tendenza politica non è una novità: nel 2012 Scarborough Research aveva evidenziato come tra i repubblicani ci fosse una marcata preferenza per la birra Sam Adams, mentre tra i democratici fosse più in voga la Heineken.

Ti potrebbero interessare

Tutti i segreti della pubblicità comportamentale: quando la rete ti spia
Qual è la bevanda più forte in circolazione?
10 cose che (forse) non sai sulla birra

9 gennaio 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us