Curiosità

Dieta a film horror per un fisico... da paura!

Guardare un film dell’orrore non ti è mai sembrato così faticoso.

Una ricerca ha cercato di misurare il consumo di calorie durante i film horror. Lo studio non è dei più seri, lo riconosciamo anche noi: è stato commissionato da un noleggiatore di film inglese e il protocollo scientifico non è dei più accurati, ma è comunque interessante.

A 10 studenti sono stati misurati il battito cardiaco e la respirazione durante la visione di alcuni film. Il risultato è che ognuno dei partecipanti ha consumato un terzo delle calorie in più rispetto alla sua media.

Il motivo è semplice: la pressione sanguigna aumenta, e il corpo produce una quantità maggiore - e in maniera immediata - di adrenalina che, oltre a far passare la fame e abbassare il metabolismo basale (cioè il dispendio energetico a riposo), fa bruciare più energia.

Quantità da Oscar. Un horror di un’ora e mezza permette di bruciare più di 110 calorie, cioè più o meno quanto mezz’ora di cammino, o una barretta di cioccolato! Alcuni titoli sono più efficaci di altri, soprattutto quelli con numerosi colpi di scena che hanno l'effetto di schizzare all'improvviso il battito cardiaco. Questi sono i titoli con la quantità media di calorie bruciate:

  • Shining: 184 calorie
  • Lo squalo: 161 calorie
  • L’Esorcista: 158 calorie
  • Alien: 152 calorie
  • Saw: 133 calorie
  • Nightmare: 118 calorie
  • Paranormal Activity: 111 calorie
  • The Blair Witch Project: 105 calorie
  • Non aprite quella porta: 107 calorie
  • [Rec]: 101 calorie
  • 21 ottobre 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

    In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

    Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

    ABBONATI A 29,90€

    In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

    Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

    Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

     

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us