Curiosità

Di quanto potrà essere abbassato il record sui 100 metri piani?

Oggi il record del mondo sui 100 metri piani è dello statunitense Tim Montgomery, che il 14 settembre 2002, ha fatto fermare i cronometri a 9"78, migliorando di un solo centesimo di secondo il...

Oggi il record del mondo sui 100 metri piani è dello statunitense Tim Montgomery, che il 14 settembre 2002, ha fatto fermare i cronometri a 9"78, migliorando di un solo centesimo di secondo il precedente primato di Maurice Greene che resisteva dal 1999.
Il risultato sembra difficile da migliorare, ma secondo gli scienziati esiste la possibilità di scendere ancora di qualche decimo, fino a sfiorare i 9 secondi. Giunti a quel punto, infatti, il muro potrebbe diventare invalicabile, per questioni fisiche e strutturali. In altre parole, allenamenti, tecniche innovative, alimenti energetici o sostanze dopanti potrebbero non bastare più, mentre sarebbero necessarie gambe più lunghe e soprattutto una straordinaria capacità di coordinamento (entrambe poco probabili viste le attuali caratteristiche muscolari e dimensioni medie dell'uomo). Tuttavia, si chiedono i ricercatori, chi può dire come l'ambiente ci avrà trasformati tra 2 o 300 anni?

25 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us