Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Quanti maschi italiani si depilano?

La lotta al pelo maschile è sempre più accesa, in tutto il mondo, e in Europa solo gli spagnoli sono più depilati degli italiani.

Non ci sono più i maschi (pelosi) di una volta! Che le donne si depilino da più di 100 anni, si sa, ma ormai, in palestra o in spiaggia, è evidente che lo facciano anche molti, moltissimi uomini - che non si limitano più a tagliare la barba: stime italiane rivelano che il 44 per cento (con punte del 54 fra gli under 35) toglie i peli in altre zone del corpo, come petto, spalle, gambe.

Focus 317
A che punto è la lotta maschile contro i peli, nel mondo? Un'inchiesta pelosa su Focus 317, in edicola (vedi anche l'offerta speciale di abbonamento a Focus per 24 mesi). © Focus, Mondadori Scienza

Depilazione intima. Un’indagine di Matthew Truesdale, urologo dell’Università di San Francisco, ha mostrato che negli Stati Uniti il 66 per cento dei maschi ha provato almeno una volta la depilazione intima, e che molti, per spalle, braccia, gambe e torace, scelgono metodi che promettono risultati permanenti.

Primi gli spagnoli. Oggi, in Italia, tra chi si depila “per sempre” tre persone su 10 sono maschi. In Europa su 2.500 uomini di 5 Paesi gli italiani sono secondi solamente agli spagnoli: ed è un trend in crescita, tant'è che antropologi e biologici (e ingegneri!) studiano la rasatura perfetta, a colpi di rasoi sempre più tecnologici che promettono miracoli - e che a volte li fanno davvero.

3 gennaio 2020
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us