Curiosità

Twitta Twitter in un tweet: la domanda del New Yorker

Uno spaccio nel mercato delle idee? Un caos di errori di grammatica e ortografia? Un regno fatato dove finalmente i pensieri trovano il loro posto? Insomma, come definire Twitter in un tweet?

L'ha chiesto venerdì scorso il New Yorker ai suoi lettori nella rubrica di Ben Greenman Questioningly. Il titolo, ispirato all'omonima canzone dei Ramones, è traducibile letteralmente con qualcosa tipo "domandosamente".
Si tratta di un appassionante appuntamento settimanale dove tutti sono chiamati a rispondere su Twitter, con l'hashtag #tnyquestion, alle domande più disparate, come: «quale parola elimineresti dalla lingua inglese?» o «a quale membro dei Beatles hai pensato di recente e perché?» o «quale nuova fobia conieresti?». Il quesito viene posto il venerdì e il lunedì successivo la redazione sceglie il vincitore, ma vale la pena spulciare tra tutte le risposte, perché si trovano delle chicche di sagacia, ironia e perfino di poesia.
[Calcola quanto puoi valere sui social network]

Un assolo di kazoo, avvolto nella pancetta

Come hanno risposto dunque i lettori del Newyorker a questa meta-domanda? Per alcuni, Twitter è «stare insieme da soli», «un disturbo comunicativo», «un'enorme orchestra dove ognuno ha a disposizione quando lo desidera un assolo di kazoo di 140 secondi», «il "tutto a un euro" nel mercato delle idee». Insomma, anche in questo caso il social dei cinguettii non esce indenne dalle critiche, ma, soprattutto, non ne escono indenni i suoi utilizzatori, che come in altre piattaforme sociali, rischiano di esporsi troppo ed essere sbeffeggiati, sempre in bilico tra il bisogno di socializzare e di chiudersi in se stessi, incapaci di comunicare e scrivere in modo corretto, ma soprattutto, come suggerisce @jaelmchenry, vittime e artefici di quello che secondo lui è «un indovinello avvolto in un enigma avvolto in errori di ortografia avvolti nella pancetta».

["Inquinamento" da social network - Quello che internet sa di te - Internet: cosa è cambiato in dieci anni]

And the winner is...

Ma la risposta delle risposte, ovvero la vincitrice della settimana, è stata quella di @SamTheBearJew che con un simpatico paradosso ha descritto puntualmente ciò che Twitter ormai rappresenta per molti, ossia: "logorrea, in breve". A questo punto, la domanda sorge spontanea: come definireste voi Twitter, in un tweet?

16 ottobre 2012 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us