Se fino a ieri scaricavi le tue canzoni preferite, da oggi (proprio oggi) potrai ascoltarle su Deezer in streaming senza alcun download sul tuo computer, smartphone o tablet. Si parte alla grande con un catalogo di oltre tredici milioni di brani. iTunes e soci come risponderanno alla sfida?
“Ascolti le tue canzoni preferite via Internet su computer, smartphone o tablet”
Radio evoluta - Deezer, fino a ieri, era un servizio musicale come tanti altri. Da oggi, però, parte la rivoluzione: la musica sarà disponibile online senza scaricare o installare alcunché su computer, smartphone o tablet, ma ascoltabile tramite una semplice connessione a Internet. Axel Dauchez, amministratore delegato di Deezer, spiega così il grande giorno: «Nel giro di pochi anni il download tradizionale scomparirà e noi abbiamo creato una soluzione per accedere facilmente a un numero praticamente illimitato di brani grazie ai contratti che siglati con centinaia di etichette discografiche, incluse le quattro major Sony, Universal, Emi e Warner». E tra l’altro, precisa Dauchez, è tutta musica che, grazie a un accordo con Facebook, gli utenti potranno condividere in rete.
Pirati italiani - Deezer apre oggi le danze anche in Italia per poi espandersi gradualmente in 200 paesi di tutto il mondo, esclusi Stati Uniti e Giappone dove la concorrenza, ammette Dauchez, è troppo alta. L’Italia, secondo l’azienda francese, è un mercato molto promettente visto che i prezzi dei CD sono piuttosto alti e la pirateria è molto diffusa. Italiani, popolo di piratoni con problemi di portafoglio…
Musica ovunque - La musica su Deezer non è ovviamente gratuita anche se i prezzi del servizio sono davvero molto allettanti. Un catalogo di oltre tredici milioni di brani e due modalità di abbonamento. Trenta secondi gratis non si negano a nessuno (opzione Discovery), mentre paghi 4,99 euro al mese (opzione Premium) per ascoltare tutti i brani sul computer (Premium) e 9,90 euro mensili (opzione Premium+) per estendere l'ascolto anche a tablet e smartphone.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?