Il battesimo del primo cinema interattivo, con uno speciale schermo, che è anche un “set”, in 3D e a 360 gradi. Viene mostrato la prossima settimana ad un Film Festival a Sidney, in Australia.
“Il super schermo si può usare anche come set”
Primo cinema interattivo - Si chiama Scenario ed è un progetto dei ricercatori della University of South Wales australiana, in particolare dell'iCinema Research Centre. Il particolare cinema interattivo accoglie 5 spettatori contemporaneamente e li conduce in uan serie di problemi e quesiti da risolvere, con l'aiuto dei personaggi sullo schermo. I personaggi, che sono intelligenze artificiali, interagiscono con gli spettatori per contribuire allo svolgimento della storia.
Partecipa alla storia - Il Professor Dennis Del Favero, a capo del progetto, descrive la speciale pellicola come "una favola digitale, ma a 360 gradi". “Il lavoro è svolto sulla base dei movimenti dello spazio. Come membro dell'audience cammini nello spazio e lo spazio ti vede, ti controlla e ti traccia”, “Al posto di essere personaggi passivi che seguono una storia pre-scritta, questi personaggi compiono decisioni che cambiano la storia, insieme al tuo comportamento e alle tue azioni”.