Curiosità

Dall'acqua di fogna si può ottenere acqua pura?

L'idea può disturbare, e il processo è costoso, ma potrebbe essere una delle poche soluzioni alla continua richiesta di acqua dolce.

La purificazione delle acque di fogna per ricavare acqua da bere è una tecnologia già conosciuta. I batteri e le sostanze potenzialmente nocive sono eliminati attraverso un procedimento piuttosto costoso, che combina la microfiltrazione, l’osmosi inversa, l’irraggiamento con raggi UV e il trattamento con perossido di idrogeno.

COME FUNZIONA. Microfiltrazione e osmosi inversa sono due processi di filtraggio: il primo permette di eliminare i batteri e le particelle di dimensioni maggiori; il secondo, che comporta il passaggio forzato attraverso un filtro, possibile mettendo sotto pressione l’acqua da purificare, rimuove sali, fosfati, metalli pesanti, pesticidi, residui di farmaci, materiali tossici e altre molecole inquinanti.

Raggi UV e perossido di idrogeno servono invece a sterilizzare il liquido, uccidendo virus e batteri ancora presenti. Questo approccio innovativo potrebbe rappresentare una valida alternativa per far fronte all’aumento di richiesta idrica e per risolvere parzialmente il problema di scarsità d’acqua in alcune aree del mondo.

9 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us