Curiosità

Dall'acqua di fogna si può ottenere acqua pura?

L'idea può disturbare, e il processo è costoso, ma potrebbe essere una delle poche soluzioni alla continua richiesta di acqua dolce.

La purificazione delle acque di fogna per ricavare acqua da bere è una tecnologia già conosciuta. I batteri e le sostanze potenzialmente nocive sono eliminati attraverso un procedimento piuttosto costoso, che combina la microfiltrazione, l’osmosi inversa, l’irraggiamento con raggi UV e il trattamento con perossido di idrogeno.

COME FUNZIONA. Microfiltrazione e osmosi inversa sono due processi di filtraggio: il primo permette di eliminare i batteri e le particelle di dimensioni maggiori; il secondo, che comporta il passaggio forzato attraverso un filtro, possibile mettendo sotto pressione l’acqua da purificare, rimuove sali, fosfati, metalli pesanti, pesticidi, residui di farmaci, materiali tossici e altre molecole inquinanti.

Raggi UV e perossido di idrogeno servono invece a sterilizzare il liquido, uccidendo virus e batteri ancora presenti. Questo approccio innovativo potrebbe rappresentare una valida alternativa per far fronte all’aumento di richiesta idrica e per risolvere parzialmente il problema di scarsità d’acqua in alcune aree del mondo.

9 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us