Dal crowdfunding 8 invenzioni per viaggi e vacanze

Dalla macchina per l’espresso portatile al vestito universale ecco 8 invenzioni in cerca di finanziatori che potrebbero rivoluzionare il vostro modo di andare in vacanza.

cdf38f086ba72980a224980949c027e9_original9b25a1155e1959f2f5c0fe4b02cef4b6_originalscorkl-underwater-breathing-device-01untitled3f0ce0179b4851aa8bf6037e7aa53cea0_originaluntitled22bfdc888d13cc2745fdcc3a0ca181341_originaldba06c92e2773f947ac7500cf41aca15_originalApprofondimenti
cdf38f086ba72980a224980949c027e9_original

Nakefit. Se volete provare la piacevole sensazione di camminare scalzi sempre e dovunque, e senza farvi male, indossate un paio di Nakefit. O, meglio, appiccicatevele ai piedi: si tratta infatti di solette adesive che si attaccano come un cerotto alla pianta del piede e lo proteggono da tutte le asperità del terreno senza l’ingombro delle calzature convenzionali. Antiscivolo, resistenti a tagli e graffi, possono essere usate sugli scogli, per strada ma anche in piscina per evitare funghi, verruche e infezioni. Questa ciabatta minimal può essere prenotata su Kickstarter: una confezione da 10 paia costa 30 dollari.

9b25a1155e1959f2f5c0fe4b02cef4b6_original

Cafflano Kompresso. L’espresso, “quello buono”, si sa, si beve solo al bar. Ma se vi trovate in mezzo al deserto, su un atollo tropicale o in cima a una montagna, che fate? Rinunciate? No, perché adesso c’è Cafflano, una macchina per l’espresso manuale che promette un ottimo caffè ovunque e senza bisogno di corrente elettrica (ma serve comunque l’acqua calda...). Basta mettere il caffè macinato nel filtro, riempire il serbatoio con acqua bollente e agire sul pistone: in meno di 30 secondi avrete il vostro espresso, fumante e cremoso come quello del bar. Per 38 dollari, su Kickstarter .

scorkl-underwater-breathing-device-01

Scorkl. Assomiglia a un gadget uscito dall’ultimo film di James Bond: in effetti, questo cilindretto di acciaio potrebbe rivoluzionare il vostro modo di andare sott’acqua. Si tratta di una piccola bombola per l’aria dotata di erogatore che permette di immergersi per una decina di minuti senza l’ingombro e il peso delle bombole da spalla convenzionali. Punto di forza di Scorkl è che può essere riempita di aria utilizzando una pompa a mano in completa autonomia. Ideale per uno snorkeling evoluto (fino a 3 metri di profondità), per la pesca subacquea o per piccole attività di manutenzione alla chiglia di barche e gommoni, Skorkl si prenota online per 538 dollari.

untitled3

Undress. Vacanze in moto, in bici o con lo zaino in spalla? Lo spazio per i vestiti può essere un problema. Ma grazie a Undress potrete portare con voi un abito che si fa... in 3: basta infatti agire su nastri e cordini per trasformarlo in copri costume, abito attillato o largo e comodo. Non solo: la sua forma e gli spacchi laterali permettono di utilizzarlo come una vera e propria cabina all’interno della quale cambiarsi, per esempio il costume, al riparo da occhi indiscreti. Potete prenotarlo su Kickstarter a 79 dollari. Consegna prevista per ottobre.

f0ce0179b4851aa8bf6037e7aa53cea0_original

Wetsleeve. È l’evoluzione della borraccia, studiata per escursionisti e sportivi. Si tratta di una sacca da 350 ml di capacità (poco più di una lattina) che può essere riempita con acqua e legata all’avambraccio, così da assicurare una piccola scorta di liquidi da portare con sé. Permette di bere senza slegarla dal braccio e anche stando sott’acqua (!). Potete aggiudicarvene una per 39 dollari e riceverla a ottobre, in tempo per l’inizio della stagione invernale.

untitled2

Micro. La scena è sempre la stessa: arrivate in un paese straniero e non sapete come fare per attaccare alla corrente computer e caricabatterie. Tutta colpa delle prese, che nel mondo sono di tanti tipi diversi. Ma adesso c’è micro, l’adattatore universale per collegarsi a ogni possibile presa in 150 paesi nel mondo. Rispetto agli adattatori convenzionali, grossi e ingombranti, micro è grande come una normale spina e può essere portato ovunque. Disponibile già da dicembre 2017, può essere prenotato su Kickstarter per 29 dollari.

2bfdc888d13cc2745fdcc3a0ca181341_original

Nomatic.Un po’ zaino, un po’ valigia, Nomatic è il compagno ideale per l’uso quotidiano e per i viaggi di 2-3 giorni. Dotato di tasche, taschine e scomparti riposizionabili, può ospitare comodamente il notepad, il tablet e tutta la tecnologia che siete soliti portare con voi, ma anche il necessario per lo sport o per una breve vacanza. Le cerniere sono tutte a tenuta stagna, mentre lo scomparto per il computer è foderato in morbida schiuma così da minimizzare il rischio di danni. Disponibile in due versioni, BackPack per l’uso quotidiano e TravelPack per le vacanze, Nomatic è lo zaino più finanziato nella storia di Kickstarter: in pochi giorni ha raccolto più di 1,7 milioni di dollari. Se volete aggiudicarvene uno, preparatevi a sborsare tra i 179 e i 199 dollari a seconda della configurazione e degli accessori.

dba06c92e2773f947ac7500cf41aca15_original

Magpie. Quando si viaggia è fondamentale avere tutto sotto controllo: bambini, animali, bagagli, auto, oggetti personali. Magpie è il tracker GPS che vi permette di sapere sempre dove si trova ciò a cui tenete di più. Si tratta di un segnalatore GPS dotato di scheda SIM che si collega alla rete telefonica e rileva la posizione dell’oggetto a cui è attaccato. Può anche essere collegato allo smartphone e attivarsi quando l’oggetto (o il bambino) al quale è attaccato si allontana da voi. Si prenota su Kickstarter a partire da 25 dollari al pezzo, al quale va aggiunto il costo dell’abbonamento al servizio di localizzazione.

Nakefit. Se volete provare la piacevole sensazione di camminare scalzi sempre e dovunque, e senza farvi male, indossate un paio di Nakefit. O, meglio, appiccicatevele ai piedi: si tratta infatti di solette adesive che si attaccano come un cerotto alla pianta del piede e lo proteggono da tutte le asperità del terreno senza l’ingombro delle calzature convenzionali. Antiscivolo, resistenti a tagli e graffi, possono essere usate sugli scogli, per strada ma anche in piscina per evitare funghi, verruche e infezioni. Questa ciabatta minimal può essere prenotata su Kickstarter: una confezione da 10 paia costa 30 dollari.