Curiosità

Da quando Giuda è diventato il traditore per antonomasia?

Il tradimento di Giuda è un mito che nasce nel Medioevo, epoca in cui la sua vicenda ha riscosso successo come monito, a causa del dilagare delle eresie.

Il nome di Giuda, molto usato nel Medioevo, in ebraico significa "lodato", anche se può sembrare paradossale, per l'uomo diventato simbolo dell'infamia per eccellenza. Nei Vangeli, su Giuda, ci sono poche notizie. Giovanni scrive che "era figlio di Simone" (Gv 6: 71) e che tra i Dodici apostoli svolgeva non troppo onestamente il suo ruolo di tesoriere (Gv 12: 6). Senza aggiungere altro.

Fama universale. Eppure la sua vicenda nel Medioevo ha avuto un successo travolgente ed è stata raffigurata centinaia di volte. Una delle rappresentazioni più famose probabilmente è quella fatta da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova, all'inizio del '300. Ma non è l'unica: è in buona compagnia con il Ciclo della passione di Lorenzetti ad Assisi o con il Bacio di Giuda di Cimabue e di Beato Angelico.

Cappella degli scrovegni - Giuda
Il bacio di Giuda nell'affreschi di Giotto che decorano la Cappella degli Scrovegni di Padova. © spatuletail / Shutterstock

Monito. Il perché di questo proliferare di immagini è chiaro: il richiamo a Giuda aveva un valore simbolico enorme in un'epoca dominata dagli eretici. Ma non erano loro gli unici destinatari del messaggio morale legato a Giuda: il suo nome tornava per connotare i nemici della fede, gli infedeli: ottomani o saraceni, genericamente islamici.

Tutta colpa di Dante. Non è un caso, infatti, se nel Canto XVIII dell'Inferno Dante descrive Maometto squarciato e storpiato proprio come Giuda viene rappresentato negli Atti degli Apostoli. Ed è proprio Dante, fiorentino, che insieme a Giotto e Lorenzetti inchioda Giuda nel ruolo del traditore per antonomasia. Nel cuore del Medioevo compone la Divina Commedia e infila Giuda nella bocca centrale di Lucifero, accanto a Bruto e Cassio.

20 maggio 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us