Curiosità

Da quando ereditano anche le donne in Italia?

In teoria dal 1805, quando il Codice napoleonico rese possibile anche alle donne italiane di ereditare, ma in pratica restò lettera morta fino al 1919.

L'eredità è materia di discussione fin da quando il giurista e politico ateniese Solone, vissuto tra il 638 e il 558 a.C., mise mano alle consuetudini di successione, consentendo per legge di fare testamento. Da allora è possibile destinare a piacimento il proprio patrimonio, mentre prima i beni dovevano obbligatoriamente restare in famiglia. Nei secoli il diritto di successione s'è arricchito di nuove norme: fondamentale nel 1805 il Codice napoleonico, che rese possibile anche alle donne italiane di ereditare.

Nell'antichità. Ad Atene fino al 30 a.C. circa alle donne era vietato avere proprietà e la figlia di un uomo morto senza eredi maschi poteva al massimo essere nominata epikleros, cioè "aggiudicabile". Costei per salvare il patrimonio doveva sposare il più prossimo parente del padre, divorziando nel caso fosse già maritata.

Auguri e figli maschi. Gli sposi per incassare dovevano però dimostrare di avere almeno tre rapporti sessuali al mese. Pena l'annullamento delle nozze e l'ingaggio del successivo congiunto nella lista dei papabili. In realtà il parente-marito era soltanto un tutore perché il primo figlio maschio nato dall'unione ereditava subito tutto, anche con i genitori ancora in vita.

In Italia. Istituto del diritto feudale, il maggiorasco imponeva che a ereditare fosse soltanto il primogenito maschio. Obiettivo: conservare integro il patrimonio, simbolo indivisibile del blasone di famiglia. Dovendo conservarli intatti per poi a sua volta tramandarli, l'erede di fatto aveva soltanto l'usufrutto dei beni terrieri. Fu (sulla carta) abolito dal Codice napoleonico del 1804 e in parte reintrodotto dalla Restaurazione austriaca, che però riconobbe una quota legittima da ripartire alla pari tra tutti gli eredi, maschi e femmine.

La dote. Con l'Unità, in Italia fu vietato, ma nella pratica per molto tempo ancora alle donne fu destinata una "dote" o addirittura una ricompensa in denaro affinché rinunciassero a pretese sull'eredità immobiliare. Soltanto nel 1919 fu abolita l'autorizzazione maritale, che obbligava la donna a chiedere al capofamiglia uomo il permesso nella gestione dei propri beni.

12 giugno 2024 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us