Curiosità

Da oggi si può copiare


Da oggi per fare diverse copie di un documento non c’è bisogno di riscriverlo più volte: l’inglese Robert Wedwood brevetta la carta carbone.
La prima versione prevede due fogli di carta assorbente messi uno sull’altro con in mezzo un foglio di carta sottilissima impregnata di inchiostro. Più tardi il foglio impregnato di inchiostro sarà sostituito con una carta plastificata su cui sarà depositata un leggerissimo strato di carbone.
Nel 1938 un impiegato americano dell’ufficio brevetti, tale Chester F. Carlson, stufo della carta carbone cominciò a pensare a un sistema per la riproduzione “automatica” dei documenti. Per lui infatti, miope e con una grave forma di artrite alle mani, il lavoro di copiatura dei disegni per l’archivio dell’ufficio brevetti era un incubo.
Realizzò la prima rudimentale fotocopia della storia nel retro di un salone di bellezza, usando la polvere di zolfo e una lastra di zinco e esponendo il tutto alla luce.
Le prime macchine fotocopiatrici furono prodotte negli anni ’50, anche se la diffusione estesa avverrà dieci anni più tardi.

7 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us