Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Da dove viene il nome Europa?

L'origine del nome Europa è incerta: forse deriva da una parola con la quale i fenici indicavano una direzione, o forse ha origine nella mitologia.

L'etimologia del nome Europa non è certa: secondo alcuni deriverebbe dalla parola semitica ereb, "occidente", con cui i fenici (1500-600 avanti Cristo circa) avrebbero indicato tutti i Paesi a ovest degli attuali Siria e Libano.
 
Nome mitico. Secondo altri invece l'origine sarebbe greca: in un primo periodo la parola avrebbe indicato soltanto le terre a nord dell'Egeo e poi, man mano che i greci si espansero, anche i Paesi a nord del Mediterraneo. I nomi di Europa e Asia compaiono già nel VII secolo a.C. nella Teogonia di Esiodo, nella quale, però, corrispondono a personaggi mitologici, senza riferimenti geografici.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us