Curiosità

Da dove nasce il termine quorum?

Se ne sente parlare a ogni referendum, ma ormai si è persa la memoria dell'origine del termine.

Questo termine è associato soprattutto ai referendum. Perché un referendum abbia valore è necessario che i votanti superino il 50 per cento degli aventi diritto. La parola latina quorum significa infatti “dei quali”, sottintendendo “è necessaria la presenza” alla votazione o, più in generale, a una riunione o a un’assemblea (per esempio di un’azienda). Questo tipo di quorum è detto “strutturale”.

Il quorum è stato usato per spingere all’astensione i cittadini contrari al referendum, falsando così i risultati. Per questo, da più parti, è stato proposto di abolirlo.

Esiste poi il quorum “funzionale”, che indica il numero di voti o la percentuale minima perché sia approvata una delibera o nominato un candidato.

16 aprile 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us