Compie 50 anni tondi tondi un capolavoro del cinema di fantascienza, 2001 Odissea nello Spazio, il film diretto da Stanley Kubrick basato sul romanzo di Arthur C. Clarke.
Per celebrarlo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ha organizzato Cult Night: si tratta di un evento nel quale, dalle 18,30 alle 24 di sabato 1° dicembre, non solo gli appassionati del genere, ma tutti i curiosi e coloro che amano scienza e fantascienza avranno l'imbarazzo della scelta: il menu prevede conferenze dove si discuterà su quanto l'immaginario fantascientifico dell'epoca si sia poi effettivamente tradotto in realtà, documentari che illustreranno l'eredità lasciata del capolavoro di Kubrick e tanti altri incontri con divulgatori, narratori e artisti digitali.
Molti anche laboratori a disposizione, per grandi e piccoli, su alimentazione, genetica e trasporti del futuro. In particolare sarà possibile cimentarsi in attività speciali, come creare il cibo del futuro o scoprire cosa succede ad una pianta durante un viaggio interstellare, e scoprire la tinkering zone dove si potranno progettare, programmare (e, si spera, vedere all'opera!) veicoli capaci di muoversi in ambienti sconosciuti. E poi: dj set a tema, performance e la possibilità di scattare... selfie interstellari.